Firenze, 20 Gennaio 2006- Dubbi e perplessità a proposito di C. T., pensionato di 72 anni, ricoverato in un reparto di chirurgia del policlinico di Careggi e morto stanotte dopo essere caduto nella buca di un cantiere aperto all'interno del presidio ospedaliero. Sembra che la vittima fosse stato da poco sottoposto ad un intervento chirurgico e gli fossero stati tra l'altro somministrati sedativi.
Come ha fatto nottetempo ad uscire indisturbato dal reparto ove era ricoverato, eludendo la sorveglianza del personale ospedaliero, e a superare gli sbarramenti posti al confine del cantiere?
«I misteri sulla morte del pensionato sono purtroppo ancora molti. Per questo aspetto i risultati dell'inchiesta interna e della magistratura: quanto prima deve essere fatta chiarezza sulla vicenda». E' quanto ha dichiarato il consigliere di Alleanza Nazionale Stefano Alessandri che è anche vicepresidente della commissione per le politiche sociali e della salute.
«Come ha fatto un paziente operato da qualche giorno ad abbandonare il reparto? - si è domandato l'esponente del centrodestra - come ha potuto eludere i controlli e cadere dentro la buca del cantiere? Mi auguro che le due inchieste chiariscano al più presto la dinamica del tragico episodio affinché i reparti di Careggi possano essere considerati sicuri ed episodi simili non abbiano più a ripetersi».