Alla Specola sarà presentato venerdì prossimo il primo Atlante Erpetologico Italiano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2006 14:43
Alla Specola sarà presentato venerdì prossimo il primo Atlante Erpetologico Italiano

Alla Tribuna di Galileo del Museo Zoologico «La Specola» dell'Università di Firenze, in via Romana 17, venerdì 27 gennaio alle ore 17 avrà luogo un evento sicuramente atteso dalla comunità scientifica, la presentazione in anteprima dell'Atlante degli Anfibi e dei Rettili d'Italia (Edizioni Polistampa) frutto di 12 anni di lavoro di centinaia ricercatori. Presenteranno Giovanni Pratesi, presidente del Museo di Storia Naturale dell'Università di Firenze, Sandro La Posta, dirigente del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio, Benedetto Lanza, presidente onorario della Societas Herpetologica Italica (SHI) e Sebastiano Salvidio, presidente della Società.

Saranno presenti anche l'editore Mauro Pagliai e i curatori Roberto Sindaco, Giuliano Doria, Edoardo Razzetti e Franco Bernini.

Con questa grande opera la SHI ha finalmente colmato le grandi lacune esistenti sulla conoscenza dell'erpetofauna e della sua distribuzione sul territorio nazionale. Il Progetto scientifico-editoriale, diretto da un Comitato di redazione e formato da un qualificato Comitato scientifico di Coordinatori Regionali, è nato quasi con la stessa Società (fondata nel '93).

L'Atlante sarà indispensabile punto di riferimento agli studiosi e a quanti si battono per difendere quelle specie dal processo di degrado biologico in atto.

Il lavoro di raccolta dei dati su scala nazionale è iniziato nel 1994 ed ha coinvolto, oltre ai coordinatori, numerose associazioni naturalistiche e protezionistiche, amministrazioni provinciali, ma anche volontari, giovani naturalisti e studenti. La collaborazione tra tutte queste realtà e il lavoro dei Comitati sono risultati così proficui che già nel maggio 1996 veniva pubblicato, a cura del Museo di Storia Naturale di Genova, l'Atlante Provvisorio degli Anfibi e dei Rettili Italiani, con le cartine di distribuzione di tutte le specie allora conosciute.

L'Atlante definitivo raccoglie in 800 pagine tutte le informazioni sulla distribuzione, l'ecologia e lo stato di conservazione delle 37 specie di anfibi e delle 50 specie di rettili che vivono sul territorio italiano.

Per ognuna di esse è fornita una carta di distribuzione su reticolo cartografico UTM 10x10 km, basata su oltre 70˙000 dati raccolti con la collaborazione dei 900 segnalatori del Progetto. Le schede, corredate da una ricca iconografia, sono articolate in paragrafi riguardanti la tassonomia, la distribuzione generale e italiana, l'habitat, la distribuzione altitudinale, il periodo di attività nell'anno, la riproduzione e lo status delle popolazioni in Italia. Completano il volume alcuni capitoli su aspetti generali quali la biogeografia, la storia dell'erpetologia italiana, la paleoerpetologia, l'erpetofauna delle piccole isole.

Interamente stampato a colori, con testi in italiano e inglese, l'Atlante sarà distribuito in libreria dal prossimo febbraio al prezzo di € 70,00.

Collegamenti
In evidenza