L'incontro "Donne e Terrorismo" all'Altana nel Castello di Calenzano

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 gennaio 2006 12:29
L'incontro

E' in corso da ieri al Teatro Manzoni di Calenzano la prima nazionale de "La Gabbia", fino a domenica 15 gennaio ore 21.15 (fondamentale la prenotazione, lo spettacolo è per max 50 persone).
Venerdì 13 gennaio ore 20.00 si svolgerà l'incontro "Donne e Terrorismo" presso Altana nel Castello di Calenzano,ricordiamo la presenza di Valerio Morucci (ex capo della colonna romana delle Brigate Rosse e autore del libro La Peggio Gioventù), Valdo Spini,Pino Casamassima (autore del libro Donne di Piombo) e tanti altri.
Il Teatro delle Donne torna ad indagare il tema del terrorismo dal punto di vista delle donne, dopo il bell’appuntamento di due anni fa con lo spettacolo di Silvia Baraldini e Vladimir Luxuria, con LA GABBIA di Stefano Massini, dialogo fra una giovane brigatista detenuta e sua madre.

All’ incontro partecipano Pino Casamassima, giornalista e autore dell’interessante libro “Donne di piombo” in cui vengono raccontate le storie di 11 terroriste (Mara Cagol, Angela Vai, Annamaria Mantini, Barbara Balzerani, Anna Laura Braghetti, Adriana Faranda, Barbara Azzaroni, Annamaria Ludman, Geraldina Colotti, Nadia Desdemona Lioce, Francesca Mambro) e Valerio Morucci, capo della colonna romana delle Brigate Rosse, testimone diretto di molte delle azioni delle BR. Ci interrogheremo su come queste giovani donne, partite con le migliori intenzioni, con la positiva voglia di cambiare il mondo, abbiano finito poi con l’accettare la possibilità di dare e ricevere la morte.

Ad inquadrare il periodo e a dar voce a diversi punti di vista il giornalista Mauro Banchini, il deputato Valdo Spini.

In evidenza