FIRENZE "In questa fase di crisi e di contrazione delle risorse per lo sviluppo e la competitività, l'economia toscana ha bisogno sempre più di internazionalizzare i propri mercati. Già oggi molti Paesi sono raggiunti dalle nostre produzioni per l'azione e la spinta convinta di imprenditori decisi a uscire dal mercato interno. Ciò avviene anche grazie al supporto e alle politiche che la Regione Toscana propone in tal senso, in primo luogo con le attività di Toscana Promozione. In questa ottica Regione Toscana e Toscana Promozione propongono l'iniziativa MonitorAzione, utile ad identificare le leve attraverso le quali rinnovare la capacità competitiva delle aziende toscane all'estero.
Questo permetterà di definire un efficace piano d'azione che sia in grado di generare risultati di internazionalizzazione efficaci e misurabili." Lo ha detto Ambrogio Brenna, assessore alle attività produttive della Regione Toscana durante la presentazione del progetto MonitorAzione avvenuta oggi con la presenza di Roberto Pucci, direttore di Toscana Promozione e Gilda Sala, coordinatrice del progetto per Monitor Group. "Con questa ricerca - ha continuato Brenna - approfondiremo la conoscenza degli strumenti utilizzati per favorire l'internazionalizzazione dell'economia toscana, individuando il valore percepito delle azioni proposte ma anche quali sono i bisogni che emergono dal tessuto produttivo regionale e quali strumenti sono più adatti per le imprese toscane che vogliono esplorare nuovi mercati." Per Brenna è inoltre di grande valore l'approccio culturale di MonitorAzione "basato sul principio cardine che non esistono settori più o meno competitivi di altri.
La produttività non è tanto in funzione del settore in cui le aziende competono, quanto di come ciascuna azienda si struttura per competere all'interno del proprio settore." "La definizione di specifiche politiche pubbliche per lo sviluppo economico di qualità dell'intero sistema produttivo regionale è stato e sarà sempre l'obiettivo della Regione Toscana", ha concluso l'assessore. "Soprattutto in questo delicato momento in cui riscontriamo difficoltà nell'agganciare il nostro sistema produttivo alla fase di espansione dell'economia e del commercio mondiale.
Pertanto è necessario 'fare sistema' e allo stesso tempo massimizzare le azioni comuni, riducendo il numero dei soggetti che operano e rischiano di sovrapporsi nel settore dell'internazionalizazione in Toscana e nel Paese. Per questo l'iniziativa MonitorAzione è importante, in quanto offre la strumentazione adeguata per raggiungere efficacemente i nostri obiettivi.