02/01/2006- Alle 11 era arrivata alla centrale della Polizia una telefonata dal responabile del Centro recupero rapaci di Vicchio di Mugello che segnalava la presenza del fenicottero in difficoltà nei pressi dell’Hotel Florence. Due agenti di pattuglia nella zona si sono recati sul posto e si sono trovati davanti, all’interno del parcheggio dell’hotel, un bellissimo esemplare di fenicottero rosa che mostrava evidenti segni di difficoltà a volare e che è risultato successivamente ferito ad un’ala, forse da un colpo di carabina.
Riuscire a catturarlo è stata per i due agenti un’impresa non facile, perché l’animale non aveva alcuna voglia di farsi avvicinare e si può immaginare quanto difficoltoso sia catturare un trampoliere di un metro e trenta di altezza e che cammina ad una velocità impressionante. E’ stato necessario un placcaggio stile football per vincere le capacità offensive dell’animale. E l’impresa non era finita lì, infatti anche il trasporto fino al Comando della Polizia Provinciale ha avuto dei risvolti a dir poco “bellissimi”.
I colleghi al Comando si sono visti arrivare la pattuglia, composta dagli agenti Mugelli e Paoli, con il capopattuglia che aveva in collo, come un bambino il fenicottero ferito il quale, tranquillizzatosi aveva appoggiato la sua testa sulla sua spalla.
L’animale è stato consegnato al Centro Recupero Rapaci di Vicchio di Mugello per le cure del caso e per verificare l'origine della ferita e la sussistenza di un eventuale atto di bracconaggio da segnalare alla Procura della Repubblica.
Il Comandante della Polizia Provinciale Galeotti Roberto ha espresso il suo ringraziamento agli agenti che hanno portato a termine l'operazione.