Consueto appuntamento con l'elezione dello sportivo toscano dell'anno, il premio della Regione arrivato all’ottava edizione. Il "Pegaso per lo sport 2005" verrà assegnato ad uno tra i due bomber di Livorno e Fiorentina, Cristiano Lucarelli e Luca Toni, l’allenatore dell’Empoli Mario Somma, il plurimedagliato della scherma Salvatore Sanzo e la campionessa di canoa Stefania Cicali. Gli sportivi toscani potranno dare il proprio voto a uno di questi cinque rappresentanti dello sport toscano cliccando sul sito www.cultura.toscana.it.
Sarà possibile esprimere la propria preferenza fino al 10 gennaio 2006.
Insieme al Pegaso per lo sportivo dell’anno verrà assegnato anche quello per il "Fair Play" (su indicazione dell’Ussi Toscana). Quest’anno verrà anche consegnato un premio speciale per il bel gesto sportivo compiuto a difesa di chi ama lo sport.
L’anno scorso si sfidarono le medaglie olimpiche toscane di Atene 2004 ed il premio della Regione se lo aggiudicò Aldo Montano. Lo sciabolatore livornese conquistò il 70 per cento delle preferenze battendo nell’ordine Andrea Benelli, Paolo Bettini, Elena Gigli, Simone Vanni e Salvatore Sanzo.
Come atleta "Fair Play" l’Ussi indicò Yuri Chechi.
La cerimonia di premiazione è prevista per il 16 gennaio 2006 al Museo del Calcio di Coverciano.