Una grande tenda da circo di 1000 metri quadri (35 metri di diametro) bella e scenografica, allestita in via Pasolini 2, proprio di fronte all’Ipercoop di Sesto. Ma soprattutto un nuovo spazio per lo spettacolo e la cultura, capace di ospitare fino a 1000 spettatori, che l’associazione culturale Zero e Comune di Sesto Fiorentino gestiranno insieme, con il coinvolgimento di molte associazioni del comprensorio sestese che da anni lavorano nei settori della cultura, del volontariato e della solidarietà.
Si parte con una grande festa di San Silvestro, sabato 31 dicembre 2005, rigorosamente ad ingresso gratuito, con Lucille e Ruspa dj, per una serata all’insegna della dance-rock. Dai primi di gennaio partirà la programmazione di Circus: concerti, teatro ma anche incontri, forum e tante altre iniziative. Circus sarà aperto al pubblico cinque giorni su sette, dal mercoledì alla domenica. Dall’11 gennaio, ogni mercoledì per sei settimane, qui si daranno battaglia i partecipanti di “Cavallo di battaglia”, concorso teatrale ideato da Silvano Panichi, che torna con una nuova, esilarante, formula, sempre ad ingresso gratuito.
Già in cartellone anche l’edizione invernale 2006 di “Vietato ai maggiori”, da giovedì 12 a sabato 14 gennaio: dopo i grandi consensi delle due precedenti edizioni estive, torna la rassegna/vetrina dedicata alle nuove realtà giovanili, organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sesto Fiorentino in collaborazione con le cooperative sociali Arca, Alice, Cat. Sabato 21 gennaio concerto della Combriccola del Blasco, sabato 18 febbraio Cathedral, Electric Wizard e Grand Magus, venerdì 10 marzo Dark Funeral, Maglfar, Endstille.
Ed ancora, al giovedì, le serate live di Melkweg, spazio giovani che da anni anima le feste dell’Unità di Firenze con concerti, performance, presentazioni editoriali, dj set. Poteva mancare il calcio? Ovviamente no: in occasione delle partite delle Fiorentina, da Zero Circus grande schermo e tifo da stadio.
Salvo appuntamenti particolari, l’ingresso a Zero Circus è gratuito.
IL PROGETTO ZERO CIRCUS
Il progetto Zero Circus nasce per rispondere alle domande di un pubblico giovane sempre più esigente, che chiede innovazione, eventi e quanto di più possa incentivare l'incontro e lo scambio artistico culturale di una città moderna e ricca di proposte.
Alternando concerti, teatro, cabaret e discoteca, la programmazione sarà orientata a raccogliere intorno agli spettacoli i giovani dell’area metropolitana Firenze-Sesto-Prato, gli spettacoli saranno quasi sempre fruibili ad ingresso libero o con prezzi estremamente contenuti. Oltre a caratterizzare le notti dell’area metropolitana, con proposte artistiche e musicali sempre dal vivo, lo spazio sarà gestito con l’intento di coinvolgere i giovani, e di venire incontro alle loro esigenze.
Non a caso, tra le prime proposte di Zero Circus, la grande festa di fine anno 2005 e l’edizione invernale 2006 di “Vietato ai maggiori”, dal 12 al 14 gennaio: due iniziative organizzate dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Sesto Fiorentino, sempre ad ingresso gratuito. La proposta artistica musicale di Zero Circus sarà curata dall’Associazione culturale Zero: in programma sia band affermate a livello nazionale sia gruppi emergenti del panorama rock, etnico o jazz.
Le iniziative culturali e di spettacolo cercheranno sempre, attraverso un attento lavoro di ricerca, di soddisfare le nuove tendenze anticipandone anche l’uscita o recuperando artisti di “nicchia” di assoluto valore artistico. Attivando la collaborazione con Laboratorio 9 sarà recuperata inoltre l’esperienza del “Cavallo di battaglia”, organizzando un contest fra nuovi aspiranti comici provenienti da ogni parte d’Italia. La grande tenda di Zero Circus intende proporsi, in sostanza, come luogo l’ideale di inedite proposte culturali, sociali e artistiche rivolte ad un target ampio e senza distinzioni.
La struttura sarà disponibile anche in ore pomeridiane e diurne, su semplice richiesta, per iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, dai quartieri e dalle associazioni del territorio (conferenze, dibattiti, convegni, proiezioni di film, mercatini di solidarietà...). All'interno dello spazio disponibile anche un fornito bar.