Per la Sezione di Firenze il 2005 è stato davvero un anno d'oro. Gli arbitri fiorentini hanno inanellato una lunga serie di successi che ha coinvolto tutte le categorie, da quelle professionistiche ai dilettanti. Cominciando dagli ottimi risultati ottenuti dal lanciatissimo giovane Gianluca Rocchi, inserito negli ultimi mesi in pianta stabile nelle designazioni di serie A: proprio nelle ultime settimane ha diretto due importanti posticipi come Inter-Parma e Sampdoria-Roma. Stesso discorso per l'assistente Cristina Cini, unica donna a livello nazionale a disposizione della CAN A e B , che negli ultimi tempi sta fornendo prestazioni importanti nella massima serie.
Scendendo in serie C, annate molto positive per Nicola Pierpaoli , in corsa per la serie A e Leonardo Baracani, neo-immesso proprio nel 2005, che ha recentemente esordito a Gela nel campionato di serie C1. Per gli assistenti di C, Firenze annovera fra le sue fila un'altra donna, Claudia Frollo, che ha formato assieme a Cristina Cini la coppia fiorentina di assistenti nella gara di qualificazione ai mondiali femminili Germania-Svizzera. In D i ragazzi non deludono: dietro al "big" Samuel Cuscito, si sono ben inseriti Claudio Bietoloni, Stefano Natali e Gabriele Scozzafava (neo-immesso al ruolo scambi nel 2005) fra gli arbitri e Marco Caldarola, Massimiliano Romei e Duccio Tronci fra gli assistenti.
E il 2005 ha regalato soddisfazioni anche dai quadri dirigenziali: Luciano Luci è stato nominato vice-commissario alla CAN C, mentre a Matteo Apricena è stata affidata la direzione e il ruolo di designatore unico della CAN D. A lui è stato affiancato come collaboratore un altro fiorentino, Marco Ravaglioli, già vice di Apricena al Comitato Regionale. E anche dalla base arrivano segnali davvero incoraggianti: il corso arbitri si è appena concluso, consegnando alla sezione ben 40 nuovi fischietti.