Grande soddisfazione in questi giorni per l'Assessore regionale all'ambiente Marino Artusa, che commenta positivamente la firma di 7 protocolli d'intesa tra Regione, enti locali ed autorità di bacino, per la realizzazione di vari interventi preventivi contro le alluvioni lungo il corso dell' Arno, del fiume Cecina e del torrente Petraia e Follonica. “Dopo l'approvazione dei Piani di Assetto Idrogeologico e l'intesa con lo Stato dello scorso febbraio, questo è un'ulteriore traguardo raggiunto dalla Regione insieme a tutte le realtà locali", così ha commentato l'assessore Artusa dopo la ratifica dei protocolli che interessano le zone della Valdichiana, Firenze, Pisa, Cecina e Follonica.
Il costo complessivo degli interventi ammonta a 51 milioni di Euro dei quali 29 provengono dalla Regione e la parte restante divisa fra Stato ed enti locali. I lavori che saranno appaltati tutti entro il 2007 comprendono nel dettagio: Cassa di espansione dei “Piaggioni” nel Comune di San Miniato (PI), quale primo lotto funzionale del sistema delle casse di espansione della Roffia, casse di espansione di “Pizziconi” e “Restone”, quali primi lotti funzionali del sistema di casse di espansione di Figline, Incisa e Rignano, interventi di mitigazione del rischio idraulico della Valdichiana Senese e nel bacino del torrente Petraia e del fiume Cecina a valle della S.S.
n° 1. Nel bacino dell’Arno, gli interventi nei Comuni di Figline Val d'Arno e S. Miniato rappresentano anche la prima attuazione dell'Accordo di programma sottoscritto con lo Stato il 18 febbraio 2005. Dopo aver dato vita ad un tavolo delle trattative per il problema dei rifiuti in Toscana adesso la Regione compie un nuovo passo avanti per la tutela e la conservazione del nostro territorio. Daniele Angelini