Sarà dedicata agli alunni degli Istituti fiorentini per ipovedenti la mattina di giovedì 22 dicembre, quando al Circolo Baragli in via A. Cocchi 17 si svolgerà, dalle 10, una lettura ad alta voce di brani tratti da ‘Una vita violenta’ di Pasolini. I ragazzi potranno immergersi nell’ascolto delle letture a cura di Pietro Bontempo e ognuno, complice la sua immaginazione, potrà vivere e interpretare intimamente la storia di un giovane che vive in un universo regolato dalle leggi della violenza e della sopraffazione.
L’appuntamento si inserisce nell’ambito di ‘Sento: quando l’handicap diventa un punto di vista e la letteratura si mostra al massimo del suo piacere’, progetto ideato dal Teatro della Limonaia, Sesto Idee, con il contributo della Provincia di Firenze, e si situa all’interno di ‘Librandoci 2005’, in collaborazione con Casa Editrice Giunti, Libreria Rinascita e Mondadori di Sesto F.no e, appunto, l’Unione Italiana Ciechi.
‘Sento’ è un progetto, ideato per i portatori di handicap, che esalta la voce e la narrazione, recuperando la potenza e il fascino dell’ascolto.