Una grande festa per celebrare i 100 anni dell'Albergo Popolare. E' l'iniziativa organizzata dall'assessorato all'accoglienza e all'integrazione del Comune di Firenze che vedrà il suo culmine domenica 18 dicembre alle 16, con lo scoprimento della targa commemorativa per il centenario dell'Albergo Popolare, alla presenza del sindaco Leonardo Domenici e del cardinale Ennio Antonelli arcivescovo di Firenze. Le attività sono state presentate stamani dall'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo, dal presidente dell'Ipab Francesco Colonna e dal presidente del Quartiere 1 Stefano Marmugi.
"Questa festa per ricordare i cento anni dell'albergo popolare - ha ricordato l'assessore all'accoglienza e all'integrazione Lucia De Siervo - è un'occasione di apertura di tutta la struttura verso la cittadinanza, che mi auguro partecipi numerosa, assieme a tutti noi e alle associazioni di volontariato". L'iniziativa prende il via domani alle 15 con la presentazione di un libretto che raccoglie la storia e le testimonianze di coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell'albergo di via della Chiesa.
Alle 18,30 nell'oratorio dei Vanchetoni in via Palazzuolo 17 Concerto del coro "Accademia del Diletto" e l'orchestra "Amadeus" musiche di Mozart, Rossini, Donizetti e Bizet. Domenica alle 11 viene celebrata la messa di Natale nella Cappella del Chiostro officiata dal Rettore del Seminario con il coro degli Operatori dell'Albergo Popolare e il Coro del Centro per attività dell'Età Libera. Alle 15 viene presentato il progetto "L'Ospitale delle rifiorenze": un Ostello tra turismo sociale e accoglienza, promosso dall'associazione Manitese.
Per tutta la durata dell'evento si svolge "Chiostro in Festa" in via del Leone, dove si alterneranno clowns, giocolieri, trampolieri, burattinai, insieme all'omino dei palloncini e all'orchestra dei Fiati Sprecati. Per i più piccoli Babbo Natale distribuirà giocattoli prodotti dalla Botteghina dei Bambini del Quartiere 1. L'Albergo Popolare ha una storia importante nell'ambito del tessuto sociale della città di Firenze. Nato nel 1905, nasceva in via della Chiesa con il nome di "dormitorio pubblico" e da allora rappresenta un punto di accoglienza di riferimento per la nostra città.
Oggi l'albergo è intitolato a Fioretta Mazzei, che nel 1983 rilanciò questa antica istituzione. L'Albergo Popolare, che ospita un totale di 103 posti letto, svolge un ruolo di "frontiera", in grado di accogliere i più bisognosi e che non sanno dove trascorrere la notte, specialmente nei mesi più freddi dell'anno. La struttura offre la pronta accoglienza, ed un'attenzione per coloro che provengono dal sevizio sociale e cercano un percorso di reinserimento; il pronto intervento sociale che si attiva grazie alle segnalazioni delle forze dell'ordine.
All'Albergo Popolare trovano accoglienza, da vari anni, gli ospiti "storici". Infine ci sono i minialloggi nei quali sono ospitati uomini e donne, gran parte delle quali sono disabili. Nei locali dell'albergo popolare trova spazio anche un centro sanitario, di medici volontari, a disposizione dei settori più bisognosi della città. La varie attività che si svolgeranno nei giorni della celebrazione dei 100 anni dell'Albergo Popolare fanno parte delle iniziative di solidarietà, a cura dell'assessorato all'accoglienza e all'integrazione, che partiranno nel periodo natalizio.
Il 18 dicembre presso il circolo Vie Nuove si svolge il Pranzo di Solidarietà a cura della Ronda della Carità in collaborazione con il Quartiere 3. A Casa Vittoria alle 11,30 Santa Messa e alle 12,30 pranzo con ospiti e volontari della Casa. Il 20 dicembre alle 12 presso l'Albergo Popolare, l'Ipab organizza per i propri ospiti il Pranzo di Natale per gli ospiti dell'Albergo Popolare. Il 21 dicembre alle 9 nella Sala del Grillo Parlante in via Palazzuolo 10 si tiene una grande Festa per e con i ragazzi del Servizio Civile.
Alle 12 alla Casa Serena in via Nazionale, 19, l'associazione Acisjf organizza il tradizionale Mercatino di Natale. Alle 12,45 l'Ipab Educatorio di Fuligno, il Polo della Marginalità e le Foresterie Sociali, organizza alla Casa Albergo Mameli il Pranzo con gli ospiti della Casa Albergo. La festa prosegue alle 14,30 con uno spettacolo di animazione. Il 23 dicembre è previsto un pomeriggio di festa all'Educatorio del Fuligno. Si inizia alle 12,45 con il pranzo con gli ospiti del settore camere. Alle 15 grande spettacolo per i bambini e distribuzione dei regali.
Sabato 24 e il 31 dicembre al San Paolino è prevista una cena di Natale di tutti gli ospiti della struttura. Sempre nella vigilia del Natale all'Ostello del Carmine alle 20 cena con gli ospiti dell'emergenza freddo. Il 26 dicembre alle 12,30, in piazza Poggi, è previsto il pranzo di solidarietà in collaborazione con il Cafè La Torre. Il giorno seguente alle 12 al Dopolavoro Ferroviario Festa Multietnica a cura dell'Acisjf. Infine l'assessorato all'accoglienza e all'integrazione, in collaborazione con il Circo Moira Orfei ha organizzato nei prossimi giorni un pomeriggio al circo, dove saranno invitate le madri con bambini, che sono ospiti presso alcune strutture del Comune.