14/12/2005- Giovedì 15 dicembre alle ore 10 nella Foresteria della Presidenza Regionale, in via Cavour 18 a Firenze, sarà presentato il progetto del Catasto delle Strade Provinciali e Regionali della Toscana, realizzato dalla Provincia di Firenze come capofila per conto della Regione e di tutte le Province toscane.
Il progetto è stato ammesso ai finanziamenti dei Piani nazionali per la Sicurezza stradale 2002 e 2003 e prevede l’ acquisizione e l’archiviazione, in un sistema informativo, dei dati geometrici e costruttivi della rete stradale di proprietà della Regione e delle Province, per un totale circa 9500 chilometri di viabilità.
Il rilievo verrà effettuato secondo le moderne tecnologie ad alto rendimento, con l’utilizzo di un laboratorio mobile che raccoglierà i dati delle strade in tempo reale, percorrendole ad una velocità di circa 50 chilometri orari.
Le informazioni raccolte nell’ambito del progetto costituiranno una base di conoscenza comune della rete stradale a cui potranno nel futuro riferirsi ulteriori elaborazioni in materia di mobilità e sicurezza stradale.
mercoledì, 06 novembre 2024 - 14:29