Giovedì 15 dicembre alle ore 11.30 si terrà a Pisa, presso il Cantiere delle Navi Antiche di Pisa, la cerimonia di inaugurazione del Centro di Restauro del Legno Bagnato, presenziata da Anna Maria Reggiani, Direttore Generale per i Beni Archeologici, Giuseppina Carlotta Cianferoni, Soprintendente per i Beni Archeologici della Toscana e Paolo Fontanelli, Sindaco di Pisa. Contestualmente, si darà l’avvio alla apertura al pubblico del Cantiere delle Navi Antiche– i cui scavi sono tutt’ora in corso – tramite visite guidate su prenotazione, a partire dal 16 dicembre 2005.
==============
Il cartellone delle celebrazioni del Centenario della Pinacoteca proseguirà con la grande mostra "Volterra.
D'Oro e di Pietra", dedicata all'arte volterrana nel Medioevo, che si terrà dal 7 aprile al 15 luglio 2006.
Articolata in varie sezioni, localizzate in diversi edifici di Volterra, la rassegna si propone come una sorta di "inventario" dei fenomeni artistici medievali ancora esistenti nel vastissimo territorio dell'antica diocesi di Volterra.
"Per la prima volta infatti saranno esposti, in una unica occasione, gran parte dei materiali ancora oggi esistenti, in modo da esaminare - spiega Alessandro Furiesi - le presenze artistiche nell'intera area diocesana, dimostrando l'esistenza di elementi comuni, tali da delineare una cultura volterrana nel Medioevo".
La mostra - che spazierà in tutti i campi dell'attività artistica: dall'insediamento e dalle strutture edilizie civili, a quelle religiose, alle loro decorazioni scultoree e pittoriche, agli arredi e agli oggetti d'uso - prevede infine anche un suggestivo itinerario cittadino, per poter ammirare le strutture architettoniche e le opere che non potranno essere spostate dalla loro sito originario.
Il Comitato Scientifico - a cui si deve non solo la progettazione della mostra, ma anche l'intero programma delle celebrazioni per il Centenario della Pinacoteca Civica - è composto da Antonio Paolucci, Maria Giulia Burresi, Antonino Caleca, Marco Collareta, Monica Baldassarri, Maria Luisa Ceccarelli Lemut e Alessandro Furiesi.