(Firenze, 10 dicembre) Dopo tre partite giocate a grandi livelli, La Fiorentina incontra qualche difficoltà a battere il Treviso, in una serata disturbata da un forte vento di tramontana. E’ chiaro che il vento non favorisce certo la squadra più tecnica che non può giocare la palla a terra. Il Treviso gioca come abitualmente fanno le squadre di Cavasin in trasferta: pressing e impegno a spezzettare il gioco dei Viola, che trovano con difficoltà la porta dei trevigiani.
La Fiorentina attacca ma con poco costrutto e scarsa fortuna. Dopo un paio di occasioni per la Fiorentina si giunge al trentunesimo del primo tempo quando viene concesso ai Viola un rigore per atterramento di Gamberini. Sembra fatta e invece Luca Toni si fa parare un rigore, che tra l’altro avrebbe dovuto essere ripetuta per la presenza in area di un difensore del Treviso. Si va all’intervallo e nel secondo tempo la Fiorentina sembra più decisa .
Dopo due occasioni senza esito arriva al 51° il goal dei Viola: : lancio di Brocchi per Pazzini che mette in mezzo perfettamente per Fiore che di testa mette dentro . Anche Bojinov va vicino al goal, ma nel finale il Treviso si fa più pericoloso, Muntasser e Fava vanno vicini al pareggio. Il risultato non cambia. La Fiorentina raccoglie un risultato importante in una partita che ci è sembrata abbastanza scialba. Nel dopo partita Prandelli ha così commentato : “Abbiamo avuto due occasioni sull’uno a zero ma siamo stati sfortunati.
Bojinov ha avuto una buona palla gol. Il vento condizionava la partita. Godiamoci questo momento e questa classifica, la partita con il Treviso era la più difficile fino ad adesso, chi capisce di calcio conosce le insidie di partite come questa. Toni ha subito un sacco di falli, questa gara ha dimostrato che non è un cascatore. E’ stata una vittoria meritata, abbiamo avuto più palle goal”
Alessandro Lazzeri
IL Tabellino della Gara
Fiorentina-Treviso 1-0
Goal: 6'st Fiore
Fiorentina: Frey6, Ujfalusi 6 (cap), Gamberini 5,5, Di Loreto5,5 Paqual5,5 Donadel,5,5 Pazienza 6(13'st Pancaro), Fiore6 (34'st Maggio), Brocchi6, Pazzini6,5(26'st Bojinov), Toni.
All. Prandelli (Cejas Dainelli, Bojinov, Maggio, Montoilvo, Guigou, Pancaro)
Treviso: Zancopè, Galeoto, Gustavo, Cottafava, Giuliatto, E. Filippini (36'st De Martino), Chiapparra (7'st Muntasser), Parravicini, A. Filippini (32'st Beghetto), Della Fiore, Fava. All. Cavasin (Handanovic, Muntasser, Dall'Acqua, Beghetto, Pinga, De Martino, Lorenzi)
Ammonito: Chiapparra, Giuliatto, Pazienza, Fava