Porta davvero bene la presenza del presidentissimo De Luca in panchina. I bianconeri, infatti, riescono col minimo sforzo a guadagnare tre punti, trovare una vittoria che fa morale e, soprattutto, scavalcare l’Empoli portandosi a quota 18 punti.
Per Somma e i suoi il rimpianto di aver giocato solo ottant’otto minuti. Fatali sono stati, infatti, i primi 120 secondi, forse affrontati con la testa ancora negli spogliatoi, e risultati poi determinanti per l’esito finale del match.
La cronaca del match
Pronti, attenti, via e… il Siena è già in vantaggio.
Scambio Falsini-Chiesa-Vergassola sulla fascia destra azzurra, palla messa bassa al centro dell’area piccola con Bogadni che anticipa tutti e mette dentro l’1-0.
Sembra il remake del derby di due anni fa quando, in meno di quarantacinque minuti, i senesi si trovarono in vantaggio di ben due reti. Eppure, il bello del calcio è anche questo: dopo l’exploit iniziale, infatti, i padroni di casa (eccezion fatta per una puntata di Chiesa che chiama ad un bell’intervento Berti) non riescono a prendere il sopravvento ed è l’Empoli, poco a poco, ad alzare il baricentro del gioco.
Così al 22’ Tavano lancia sul filo del fuorigioco Almiron chiamando Mirante ad una rocambolesca uscita dai pali.
L’estremo difensore senese deve poi ‘lavorare’ anche al 38’ ed al 43’ su conclusioni dalla distanza degli avanti azzurri.
Ma, nonostante un sostanziale equilibrio in campo, la prima frazione di gioco si conclude sul punteggio di 1–0 per il Siena.
Per la prima emozione della ripresa si deve attendere il 55’ quando Vannucchi, liberato da un maldestro intervento di testa di Alberto, di collo sinistro chiama Mirante ad una bella parata a mani aperte. Poi, girandola di cambi con Riganò e Lodi che vanno a dar man forte all’attacco empolese.
Al 65’ Pozzi per un soffio non devia in porta un rasoterra targato Vannucchi.
Ma è il Siena, un minuto più tardi ad andare vicino al raddoppio con un bel contropiede concluso malamente da Locatelli.
L’ultimo brivido del match lo procura Buscé su schema da calcio d’angolo, la sfera però esce di poco a lato.
Il tabellino
Siena (3-4-1-2): Mirante; Gastaldello, Tudor, Legrottaglie; Alberto, D’Aversa (Paro dal 71’), Vergassola, Falsini; Locatelli, Chiesa (Nanni dal 77’), Bogdani (Portanova dal 63’)
All.: De Canio
Tiri in porta: 5 (2)
Tiri fuori: 2 (1)
Angoli: 3 (2)
Empoli (4-3-2-1): Berti; Buscé, Coda, Pratali, Sonetto; Moro (Lodi dal 56’), Ficini (Riganç dal 56’), Almiron; Vannucchi, Tavano; Pozzi (Serafini dall’88’)
All.: Somma
Tiri in porta: 4 (2)
Tiri fuori: 5 (2)
Angoli: 5 (4)
Gol: Bogdani (S) al 2’
Arbitro: Gabriele
Ammoniti: Ficini (E), Moro (E), Gastaldello (S), Legrottaglie (S), Albert (S), Mirante (S), Almiron (E)