Semplificazione dei rapporti tra imprese e uffici pubblici, migliore conoscenza di tutte le opportunità, ma anche possibilità di rappresentare al meglio gli interessi della categoria. Sono questi gli obiettivi che si propone il progetto ‘Pa@i’, il nuovo portale, finanziato dal programma ‘e.toscana’, che nasce da una collaborazione tra Confindustria Toscana e la regione con il coinvolgimento delle dieci associazioni industriali. Un progetto con il quale, oltre a fornire servizi, si favorisce la partecipazione delle imprese alla definizione e all'attuazione delle politiche regionali.
Per il vicepresidente della regione, Federico Gelli, “con questo portale il mondo dell'industria toscana può contare su uno strumento in grado di dialogare al meglio con la pubblica amministrazione, beneficiando così di migliori conoscenze e di procedure più rapide e dirette”.
Nel biennio 2003-2005 la regione Toscana ha investito 25 milioni nel progetto ‘e-Toscana’, con lo scopo di favorire l'utilizzo consapevole delle tecnologie e dei servizi da parte dei cittadini e a sostegno dell'inserimento in rete delle associazioni di categoria e dei rappresentanti del mondo delle professioni.
“Lo sviluppo dell'e-government - ha ricordato Gelli - costituisce un asse trasversale del programma di governo, che presto trarrà vantaggio anche da una nuova legge di settore che sancirà in modo forte l'intervento della giunta su questi temi”.