Firenze, 3 dicembre 2005- La tecnologia rappresenta un'opportunità di crescita per il mondo del tessile e dei manufatti artigianali in generale, così la maglia appare conduttiva, il tessuto diventa intelligente e il manichino si muove come un robot.
Se ne parlerà al talk show "Moda e Tecnologia", organizzato da Firenze Tecnologia, nell'ambito della Settimana dell'Innovazione ( 6 dicembre, dalle 9,30- Firenze Teatro Saschall).
"La tecnologia può costituire un vantaggio competitivo per difendere i processi produttivi e i prodotti stessi da facili imitazioni", spiega Giovanni Nebiolo, amministratore delegato di Firenze Tecnologia.
"Dalla capacità di saper trovare un equilibrio tra innovazione tecnologica e creatività artigianale, potrà dipendere parte del successo del Made in Italy".
Dunque, moda e tecnologia devono viaggiare insieme. Un obiettivo di grande rilevanza, per una regione come la Toscana, dove il valore generato dall'incontro di questi due mondi può essere una strada percorribile per ottimizzare la competitività
Da un'idea di Marina Garzoni, Moda e Tecnologia è un'iniziativa che, attraverso la formula dinamica del talk show - tra figure istituzionali e della ricerca, imprenditori, stilisti e opinion leader - vuole fare avvicinare il mondo della moda a quello della tecnologia.
Un parterre d'eccezione discuterà sui temi relativi al rapporto tra artigianalità ed innovazione, sull'importanza della tecnologia nella filiera della moda e sul rapporto tra l'attività di ricerca e la creatività, con particolare attenzione all'innovazione tecnologica come fattore competitivo della produzione tessile.
Interverranno, tra gli altri, Lapo Cianchi, Pitti Immagine; Ermanno Daelli, Ermanno Scervino; Giovanna Gentile Ferravamo, Ferragamo Italia; Stefano Ferro, Malo; Giovanni Leone, Gucci; Alberto Masotti, La Perla; Giorgio Mazzucchetti, CNR - ISMAC Biella; Aldo Tempesti, TexClubTec; Mila Zegna, Zegna Baruffa Lane Borgosesia.
Le più recenti innovazioni saranno, in seguito, presentate dai ricercatori del Media Lab di Boston, Istituto di Ricerca mondiale nel settore delle tecnologie avanzate.
Special guest, Christopher Csikszentmihalyi, direttore del Computing Culture Group del MIT Media Lab di Boston.
Nel pomeriggio (dalle 14,30) un panorama sulle innovazioni applicabili al Sistema Moda, raccontate direttamente da coloro che le hanno ideate.