Firenze, 5 dicembre 2005- L’orientamento è diventato una delle funzioni strategiche per l’integrazione dei sistemi educativi e per lo sviluppo della formazione degli adulti. Molte istituzioni stanno attivando servizi di orientamento mirati proprio ad offrire consulenza e sostegno alle persone nei momenti di scelta e nelle fasi di transizione da una condizione professionale, o di studio, ad un’altra.
E’ nato in questa ottica il corso di perfezionamento universitario della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Firenze dal titolo “Orientamento e Valorizzazione degli Apprendimenti” - diretto dal prof.
Paolo Orefice - rivolto ad insegnanti, formatori, educatori, orientatori ed a tutti coloro che, quotidianamente, sono implicati in processi ed attività di orientamento. Le domande di ammissione vanno presentate entro il 15 dicembre.
Il corso, seguendo le linee guida europee sull’orientamento “permanente” (lifelong guidance), mira a far acquisire capacità rivolte al potenziamento degli apprendimenti ed alla progettazione di percorsi formativo-individuali basati sulla valorizzazione dei saperi personali, attraverso strumenti come il portfolio scolastico, il bilancio professionale e l’accompagnamento verso percorsi di lifelong learning e di inserimento lavorativo.
Si compone di una parte teorica, con 11 moduli formativi sulle principali tematiche dell’orientamento (dal sistema della scuola ai centri per l’impiego, dagli studenti alle utenze deboli), e di una serie di laboratori didattici condotti da esperti e professionisti dell’orientamento, per sviluppare competenze tecnico-operative.
Il percorso, di durata annuale, parte a Gennaio 2006; è aperto a tutti i laureati (di qualsiasi facoltà), con particolare riferimento ad insegnanti ed operatori di orientamento, e si svolgerà il sabato.