(Firenze,3 dicembre) In una situazione abbastanza sclerotizzata per quanto riguarda l’arte contemporanea a Firenze, si deve incoraggiare l’attività della Galleria Centro Storico, che da anni porta avanti un programma espositivo vòlto a confrontarsi con la ricerca artistica contemporanea.
Un’attività che vede l’Associazione Galleria Centro Storico impegnata a far conoscere a Firenze artisti contemporanei non solo toscani, ma anche provenienti da altre realtà italiane ed europee.
Nella consapevolezza che promuovere l’arte, non è semplicemente o unicamente conservare le illustri testimonianze di una tradizione forte e importante quale quella fiorentina, ma piuttosto dialogare con l’universalità della ricerca contemporanea.
In questa linea ci sembra particolarmente rilevante la mostra della pittrice torinese Laura Olivero “Metasimboli”, in corso sino al 10 dicembre . Un’ispirazione che induce l’artista alla raffigurazione, in un’atmosfera rarefatta e dominata dal colore blu, di libri, depositari della memoria e della crescita intellettuale dell’essere umano.
L’artista di formazione letteraria rende omaggio agli scrittori raffigurando libri e pagine come sospesi in aria. Simboli e figure eteree che sono la guida dell’interiorità dell’uomo. Se nell’artista sono forti gli omaggi alla grande letteratura è ’elegante qualità formale che suggerisce anche a un fruitore che non conosca gli scrittori che la Olivero indica, tutto il valore simbolico e formativo della letteratura per la vita.
Alessandro Lazzeri