FIRENZE- Si chiude oggi il primo seminario internazionale del settore tessile-abbigliamento del mediterraneo nella città di Marsiglia organizzato dal progetto interregionale "La Tela di Aracne" promossa dalla Regione Toscana. Presso il Palais de la Bourse de Marseille, imprenditrici, aspiranti tali ed esperti di tutto il bacino mediterraneo si sono riunite per fare il punto sulle prospettive del settore tessile-abbigliamento mediterraneo sia dal punto di vista della strategia d'internazionalizzazione che della valorizzazione dell'identità mediterranea, in particolare, dal punto di vista del sapere femminile (info: www.teladiaracne.org).
Promotore del meeting è il progetto europeo "La Tela di Aracne" su cui la Regione Toscana è impegnata per incentivare l'imprenditoria femminile insieme ad una rete di 14 istituzioni di 6 paesi del Bacino del Mediterraneo dalla forte tradizione tessile: l'Italia, la Spagna, la Francia, la Grecia, la Tunisia ed il Marocco. Obiettivo del progetto è quello agevolare l'inserimento delle donne imprenditrici tessili nel mercato internazionale attraverso la creazione di una rete stabile di relazioni culturali, commerciali e di cooperazione fra i diversi partner del progetto valorizzando la tradizione mediterranea ed il sapere femminile.
Il seminario di Marsiglia si è tenuto dopo lo svolgimento dei seminari locali rivolti alle imprenditrici o aspiranti tali organizzati in 8 diverse località del partenariato del progetto "La Tela di Aracne", durante i quali gli attori del Tessile-Abbigliamento del mediterraneo hanno potuto confrontare le loro creazioni e strategie a livello locale acquisendo nuove competenze e stimolando la propria creatività. Tale collaborazione internazionale scaturisce dalla convinzione comune che il patrimonio culturale artistico non sia importante soltanto come preziosa testimonianza delle nostre radici culturali ma possa per il presente e il futuro svolgere un ruolo importante come fonte di ispirazione nello sviluppo della creatività applicata.
A Marsiglia hanno partecipato 9 imprenditrici italiane appartenenti al programma di formazione e avvio d'impresa del progetto "Tela di Aracne": metà sono aspiranti imprenditrici, altre imprenditrici già in attività. Sono tutte artigiane e sono specializzate in ambiti diversi: stiliste, modelliste, ricamatrici, tintrici, costumiste, arredatrici e anche una commerciante. L'età media è di circa 39 anni. A Marsiglia sono stati allestiti in questi giorni diversi showroom con centri d'acquisto e stand di esposizione proprio per consentire alle partecipanti di far conoscere e promuovere le proprie creazioni.
L'originalità de progetto La Tela di Aracne consiste nella particolare idea di formazione e di promozione delle imprenditrici che affianca al tradizionale strumento dell'incubatore d'impresa l'innovativa struttura del museo atelier sperimentale", creando così un originale binomio tra uno spazio artistico di qualità (il museo) ed un ambiente professionale (l'incubatore) che possa individuare nella creazione artistica un'opportunità imprenditoriale. Tutte le attività del progetto la Tela di Aracne fanno inoltre riferimento ad una carta dei valori condivisa da tutto il partenariato detta la "Carta Aracne", che intende condizionare il funzionamento e l'organizzazione dell'intera rete imprenditoriale anche in un'ottica di aderenza ai principi della responsabilità sociale dell'impresa.
(cl)