1 dicembre 2005- Servizi specialistici ed iniziative sinergiche per l'internazionalizzazione delle imprese fiorentine, questo in sintesi il contenuto della Convenzione siglata questa mattina in via Valfonda tra Promofirenze, Azienda Speciale della Camera di Commercio per l'internazionalizzazione delle PMI e l'Associazione degli Industriali di Firenze.
L'accordo siglato oggi va nella direzione di una necessaria qualificazione delle azioni promozionali per incrementare la forza d'urto del "brand Firenze", sostenendo allo stesso tempo l'anello più debole - le imprese piccole e medie - con azioni di promozione ed internazionalizzazione più mirate ed efficaci. Infatti - continua Ceccuzzi - alla promozione vengono oggi destinate molte risorse; ma si registrano forti deficit organizzativi ed una forte dispersione. Per questo gli industriali sostengono che si debba procedere alla rivisitazione della filiera organizzativa della promozione; accordi come quello siglato oggi dovrebbero perciò essere indirizzati verso un'unica cabina di regia, almeno regionale, che consenta di fare sistema su un settore davvero vitale per il nostro sistema economico>>.
In virtù della capillare presenza sul territorio e nei diversi settori economici assicurata da Assindustria ed ulteriormente rafforzata attraverso l'organizzazione di una nuova rete di rilevatori specializzati, le imprese associate potranno, grazie all'esperienza ed al know how in materia di promozione internazionale e di sviluppo delle PMI nei mercati esteri di Promofirenze, usufruire di servizi a costi competitivi, con l'obiettivo di accrescere le opportunità di sviluppo commerciale ma anche di cooperazione industriale con partner ed aziende straniere.
<
" Da oggi le industrie fiorentine export oriented - afferma Vasco Galgani, presidente di Promofirenze - potranno avvalersi, a prezzi competitivi, di servizi personalizzati per l'internazionalizzazione ad alto valore aggiunto quali l' export check-up, servizi di incubazione per le aziende che non dispongono di risorse interne dedicate all'export, ricerca di partner, concessionari e nuovi clienti; e di - continua Galgani - un'importante rete estera di uffici di rappresentanza, ubicati in mercati strategici per il made in Florence quali Tokyo , Mosca, Bombay, Pechino, San Paolo, Lima, Casablanca ed in prossima apertura Città del Messico".
giovedì, 26 dicembre 2024 - 19:27