La zcs 13 arriva nella zona delle Cure. Dopo l'area di Campo di Marte, interessata dal primo lotto e per i quali i lavori sono ancora in corso, adesso è la volta della zona compresa tra piazza delle Cure e i confini del centro abitato. La giunta comunale oggi ha approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto del secondo lotto della zcs 13 destinato quindi a completare la nuova zona a sosta controllata delle Cure e Campo di Marte. L'intera zcs 13 si estende nell'area compresa tra la ferrovia, viale Fanti (tratto Gennarelli-Calatafimi- Righi nel tratto Calatafimi-Volta), via di San Domenico (tratto Volta-Frullino), via di Camerata (in parte), via di San Domenico (tratto Camerata- piazza San Domenico), via Boccaccio (in parte), via della Piazzuola (in parte), via Barbacane (in parte), via Todi (in parte), via Melloni (in parte), via Stoppani ( (in parte), via della Piazzola (in parte), via Maffei (in parte), via Boccaccio (in parte), via Bruni (in parte), via Bolognese (esclusa).
In particolare il progetto approvato oggi riguarda il secondo lotto della zcs 13, ovvero l'area compresa tra la ferrovia, il confine della zcs 9, via Bolognese (tratto Guggiolo-centro abitato) esclusa, centro abitato, viale Righi (tratto Fibonacci-Volta) escluso, piazza delle Cure esclusa. Nell'occasione sarà anche riveduta la viabilità nelle strade interessate dal provvedimento: oltre all'installazione della necessaria segnaletica verticale e l'istituzione di sensi unici, stop e divieti di accesso per il numero dei posti per la sosta delle auto.
Come consueto, i posti saranno divisi tra quelli riservati ai residenti (individuati dalle strisce bianche e gratuiti), quelli a sosta promiscua (strisce blu, gratis per i residenti, a pagamento per gli altri), quelli a rotazione veloce (strisce blu, a pagamento per tutti). Saranno in vigore le consuete regole della zcs: ovvero gli sconti per i pendolari, la tariffa di un euro frazionabile nei posti promiscui. Per i residenti invece parcheggiare nelle aree a sosta promiscua è gratis mentre pagano in quelle a rotazione veloce (la tariffa, uguale per tutti, è 1 euro la prima ora e 2 euro la seconda).
Per quanto riguarda i numeri, il secondo lotto funzionale della zcs 13 prevede 3.350 posti auto (1.940 per la sosta promiscua, 1.336 per la sosta per i residenti, 59 per la sosta a rotazione veloce, 15 per il carico e scarico merci) cui si aggiungono 33 spazi per disabili generici e 41 spazi disabili personalizzati. I posti per i motocicli e ciclomotori saranno 969.
I lavori partiranno una volta conclusi quelli del primo lotto della zcs 13, tutt'ora in corso.
Sarà riqualificato il tratto di via Lombardia compreso fra via Umbria e via della Sala.
La giunta ha approvato oggi, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Paolo Coggiola, il progetto esecutivo del primo lotto dell'intervento per un importo di 468.719 euro. Il progetto prevede la demolizione del tratto stradale con relativo allargamento della carreggiata che passerà dagli attuali 7 agli 8 metri e mezzo, l'inserimento di un marciapiede ad uso promiscuo (anche ciclabile) sul lato del fiume con una larghezza di 2 metri e 40 centimetri, l'inserimento di un marciapiede nell'altro lato della strada di una larghezza che varia da 1.50 a 1.80 metri, la realizzazione di 40 nuovi posti auto (di cui 3 per disabili) e 15 spazi per motocicli.
E' prevista inoltre la piantumazione di nuovi alberi, la posa di alcune panchine e la nuova disposizione dell'impianto di illuminazione.