Tim Cup Fiorentina-Juventus: curiosità,precedenti e dati statistici

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 novembre 2005 15:33
Tim Cup Fiorentina-Juventus: curiosità,precedenti  e  dati statistici

(Firenze 30/11/2005 ) Precedenti e curiosità della sfida in Tim Cup-Coppa Italia tra Fiorentina e Juventus. La sfida di giovedì sera propone al Franchi la prima sfida della seconda fase della competizione, si tratta dell'esordio per i bianconeri in questa stagione, i viola hanno superato i primi tre turni Fiorentina a porta chiusa, in casa, in coppa Italia da 338’
La Fiorentina non subisce gol in casa in coppa Italia dal 15 settembre 2004, Fiorentina-Brescia 1-1, autore Di Biagio al 52’.

Dopo quella rete si contano i restanti 38’ di quella partita, più le intere contro Parma, Roma (finita ai supplementari) e Cisco Lodigiani, per un totale di 338’ di imbattibilità.
Al “Franchi” non si passa da aprile
La Fiorentina è imbattuta in gare ufficiali casalinghe dal 30 aprile scorso, quando fu il Milan ad imporsi per 2-1, in campionato. Da allora 9 gare disputate con 1 pareggio (0-0 contro l’ Atalanta il 15 maggio scorso) ed 8 vittorie, striscia consecutiva ancora aperta.


Fiore ed il bersaglio preferito Juventus
Stefano Fiore ha nella Juventus la squadra cui ha segnato più reti in carriera: su 65 gol segnati in gare ufficiali, il centrocampista ha “bollato” 6 volte la Juventus: i gol sono stati realizzati due in Juventus-Lazio della serie A 2002/03, due in Lazio-Juventus nella coppa Italia 2003/04, uno in Juventus-Lazio nella coppa Italia 2003/04, infine uno in Lazio-Juventus nella serie A 2003/04. Curioso anche il rapporto con i portieri bianconeri: i due più battuti, 4 reti ciascuno, sono Buffon e Chimenti, seguono a 3 Abbiati, Antonioli e Frey.



Incubo Del Piero per Frey
Sebastien Frey ha in Alex Del Piero uno dei due giocatori che lo hanno battuto più volte in gare ufficiali: 7 le reti subite dal campione bianconero, ex-aequo con il livornese Cristiano Lucarelli.
In corso la striscia negativa record per la Juventus di coppa
La Juventus non vince una gara di coppa Italia dal 21 gennaio 2004, 1-0 casalingo contro il Perugia: il bilancio bianconero, dopo quella gara, è stato di 4 pareggi e 2 sconfitte. La Juventus, venendo da 6 partite senza vittorie in coppa Italia, ha eguagliato la sua striscia negativa record del torneo, realizzata una prima volta nel periodo che va dal febbraio 1993 all’agosto 1994, quando i bianconeri misero insieme 5 pareggi ed 1 sconfitta.


Juventus senza gol esterni in coppa da 222’
La Juventus non riesce a segnare un gol in coppa Italia in trasferta dal 78’ di Inter-Juventus 2-2, dopo i tempi supplementari, autore Del Piero: era il 12 febbraio 2004. Da quel momento si contano i 42’ di quella partita, più le intere gare a Roma con la Lazio ed a Bergamo con l’Atalanta, per un totale di 222’.
La Signora non conosce mezze misure
La Juventus non pareggia una gara ufficiale dal 22 maggio scorso: 2-2 a Livorno, in campionato.

Da allora i bianconeri hanno totalizzato 17 vittorie e 3 sconfitte sommando serie A, Champions League e Supercoppa di Lega, per un totale di 20 partite.

Collegamenti
In evidenza