Si è svolta ieri (29 novembre) nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio a Firenze la presentazione ufficiale della stagione invernale 2005-2006 di Abetone, una stagione peraltro già iniziata lo scorso fine settimana, quando sono entrati in funzione i primi impianti.
L’ormai tradizionale appuntamento di inizio stagione tra l’Abetone e i tanti appassionati sciatori di Firenze e dell’intera Toscana quest’anno è stato caratterizzato oltre che dalla presentazione delle novità anche dalla celebrazione dei 70 anni di impianti di risalita della stazione.
Settantanni fa veniva infatti pubblicata la “Guida dell’Abetone per lo sciatore” di Fosco Maraini e poco dopo faceva le sua corsa inaugurale lo slittone, primo impianto di risalita della stazione e in Italia.
A rendere l’appuntamento ancora più significativo si aggiunge il fatto che tra le novità di quest’anno spicca proprio la nuova seggiovia della Riva, il cui tracciato ricalca quello dello slittone. Per l’occasione sono state proposte testimonianze, fotografie e immagini d’epoca, tra cui sequenze tratte dal cortometraggio girato da Fosco Maraini negli anni ’50 e dedicato ai campioni dell’Abetone: Zeno Colò, Celina Seghi e Vittorio Chierroni. Ospite d’onore della manifestazione è stata la moglie di Fosco Maraini, Mieko Maraini.
La manifestazione è stata aperta dall’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Eugenio Giani, che negli anni scorsi ha siglato un gemellaggio sportivo con l’Abetone.
Giani ha ricordato i tanti legami che uniscono il capoluogo toscano all’Abetone, la “montagna dei fiorentini”. E tra i fiorentini doc amici dell’Abetone proprio Fosco Maraini: le sue belle immagini in bianco e nero sono un tributo alle montagne che tanto amava e a quei campioni che per 20 anni dominarono il panorama dello sci internazionale. “Ora che l’Abetone è davvero tutto nuovo – ha commentato il Presidente del Multipass Giovanni Guarnieri – possiamo guardare con rinnovato orgoglio ad un passato ricco di storia”.
E la corsa dell’Abetone ad un suo totale restyling, iniziata nel 1999 con la costruzione della telecabina Casa Cantoniera Monte Gomito e la Seggiovia triposto Campo Tennis, proseguita con le seggiovie quadriposto ad agganciamento automatico Pulicchio (2003) e Ximenes (2004) e con le seggiovie quadriposto ad agganciamento fisso Sprella (2003), Tre Potenze (2003) e Val di Luce Monte Gomito (2004), non si è fermata nemmeno quest’anno.
La novità più significativa, è la sostituzione della vecchia monoposto della Riva con una più comoda e veloce biposto con sedili imbotti e tappeto di imbarco.
“Il costo di costruzione – ha spiegato il vice presidente dell’Anef Andrea Formento - è stato di oltre 3.100.000 euro, ha una velocità di 2,80 metri al secondo, la massima consentita per le seggiovie ad agganciamento fisso. Il tempo di percorrenza è di circa 7 minuti rispetto agli attuali 8 minuti e 47 secondi”. Nella stazione di arrivo, con soluzioni innovative, è stato reso più agevole sia l’accesso al Rifugio della Selletta che quello alle piste. La stazione a monte ha infatti due uscite: una verso il tappeto, installato due anni fa, che conduce al Rifugio Seletta e alla pista Riva - che potrà essere raggiunta anche tramite una passerella in legno a sbalzo - e una nuova uscita a sinistra, che porta direttamente sulle piste Selletta e Foresto.
Sono stati naturalmente previsti lavori di adeguamento ai tracciati, per adattarli alla nuova portata dell’impianto, ed è stata ampliata la zona di arrivo della pista e quindi migliorato l'accesso alla seggiovia.
Tra le altre novità la tecnologia a mani libere su tutti gli impianti, oltre che lavori di adeguamento e di inerbimento su nemerose piste e di ulteriore potenziamento dell’innevamento programmato.
Sul fronte degli skipass da evidenziare i tre giorni feriali - martedì, mercoledì e venerdì - in cui si scia con soli 25 euro, mentre, per venire incontro alla famiglie, è stato alzato a dieci anni, dagli otto dell’anno scorso, l’età dello skipass scontato per i bambini, infine gli skipass Multipass comprendono una serie di garanzie accessorie in caso di infortunio.
Ad esempio il rientro a casa dell’infortunato e l’accompagnamento dei figli minori, il rimborso dei giorni di skipass e di scuola di sci non consumati, ecc..
Il Sindaco di Abetone Giuseppe Montagna infine ha dichiarato che il rinnovamento dell’Abetone va avanti: “nei prossimi anni gli interventi saranno concentrati sulle infrastrutture, i parcheggi, la mobilità e anche la ricettività, con la costruzione di nuovi alberghi e la ristrutturazione di quelli già esistenti, in un’ottica non solo comunale ma che guarda all’intero territorio della nostra montagna”.