Una vasta area depressionaria si estende su gran parte dell'Europa e del Mediterraneo. Una sistema perturbato associato a tale depressione interesserà tra oggi e domani la nostra penisola e sarà seguito da aria fredda di origine nord-atlantica. Tra giovedì 1° dicembre e venerdì 2 dicembre è attesa un pausa nei fenomeni per il temporaneo instaurarsi sull’Europa centrale di un’area di alta pressione. Successivamente è previsto l’arrivo sull’Italia di un nuovo fronte perturbato in movimento da NW verso SE.
DOMANI: nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di locali rovesci o brevi temporali, più probabili sulla costa e sul sud della regione.
Neve sull'Amiata oltre i 1000-1200 metri e meno frequentemente sull'Appennino oltre i 600- 800 metri. Miglioramento dal tardo pomeriggio. Venti inizialmente deboli meridionali, tendenti a provenire da nord/nord-est. Temperature: in aumento le minime, stazionarie le massime.
A causa di una frana e della presenza di fango sulla carreggiata è stata chiusa questa mattina alla circolazione la strada provinciale n. 477 dell’Alpe di Casaglia, nel tratto compreso fra il chilometro 4 e il chilometro 4+400.
La chiusura sarà mantenuta per alcuni giorni, fino alla risoluzione del problema che ha portato alla chiusura. La strada dell’Alpe di Casaglia collega Palazzuolo sul Senio al Passo della Colla. L’itinerario alternativo, in questi giorni di chiusura, è rappresentato dalla Strada provinciale n. 306 Casolana-Riolese, che collega Palazzuolo a Marradi, e di lì dalla Strada regionale n. 302 Brisighellese–Ravennate.