Master Tecnologie applicate all'impresa vitivinicola: promosso dal dipartimento di scienze ambientali dell'Università degli Studi di Siena

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2005 20:01
Master Tecnologie applicate all'impresa vitivinicola: promosso dal dipartimento di scienze ambientali dell'Università degli Studi di Siena

Un corso di studi per formare i professionisti della lavorazione, l’affinamento e la promozione del vino. Questa la proposta del Master Taiv 2006 (Tecnologie applicate all’impresa vitivinicola) promosso, per il terzo anno consecutivo, dal dipartimento di scienze ambientali “Giacomino Sarfatti” dell’Università degli studi di Siena, dall’amministrazione provinciale ed dal Comune di Montalcino, assieme alla società “Qualità e sviluppo rurale di Montepulciano” e al Consorzio del vino “Brunello di Montalcino”.

Le lezioni, che si svolgeranno da gennaio a giugno del prossimo anno, avranno luogo il venerdì e il sabato a Montalcino.

“Il master – sottolinea il professor Mauro Cresti, responsabile del progetto – è rivolto ai laureati, professionisti e studenti, che vogliono acquisire competenze per la gestione di un’azienda vinicola. Il programma di studi è multidisciplinare con lezioni a partire dalle moderne tecniche viticolturali e di vinificazione, di conservazione ed affinamento del vino fino alla presentazione ed alla commercializzazione del prodotto finale.

Valore aggiunto della proposta formativa è poi lo stage di quattrocento ore in azienda: nel corso degli anni i partecipanti hanno potuto intraprendere significative esperienze in molte importanti realtà produttive italiane ed internazionali”.

“In queste settimane – aggiunge Rita Vignani, coordinatrice del corso – abbiamo avuto moltissime richieste di informazioni circa le finalità e le peculiarità del master. Un interesse che coinvolge anche le aziende vinicole che vogliono elevare e promuovere la qualità del proprio prodotto.

Ricordiamo agli studenti che le iscrizioni al master Taiv, che ha un costo di 2.500 euro e prevede l’acceso ad un massimo di venticinque alunni, scadranno lunedì 19 dicembre”.

Collegamenti
In evidenza