Sabato 26 e domenica 27 novembre si svolgerà a Berlino la 17ma edizione della Coppa dei Campioni di Rugby Subacqueo. A questo importante evento parteciperanno i Club Europei vincitori dei rispettivi campionati nazionali: 11 squadre maschili e 7 femminili daranno vita ad un torneo che, anno dopo anno, comprende un numero sempre maggiore di squadre.
Come l’anno scorso, la società Firenze Rugby Subacqueo rappresenterà l’Italia in campo maschile in virtù del Titolo Italiano conseguito nel maggio scorso.
La vera novità è la partecipazione per la prima volta della squadra fiorentina anche in campo femminile. Queste le parole del Capitano Valentina Anichini: "Questo torneo è senza dubbio il più difficile in Europa e sarà la prima grossa occasione dopo il Campionato Europeo per giocare ai massimi livelli. Siamo per questo felici di esserci: confrontandoci con le più forti possiamo capire se siamo sulla strada giusta".
Visto l’accresciuto numero di squadre partecipanti, la formula del torneo maschile prevede tre gironi: nella prima fase la FIRS si confronterà con Malmoe Triton (Svezia), PI Copenhagen (Danimarca) e Zurigo (Svizzera).
L’obbiettivo è di migliorare il piazzamento dello scorso anno quando la squadra chiuse al nono posto davanti ai Piranas spagnoli: dagli ultimi tornei disputati a Brno e Praga sembra che le compagini di Svizzera, Austria e Repubblica Ceka possano essere alla portata della squadra di Firenze. Favorite per la vittoria finale rimangono le squadre scandinave di Ahveniston (Finlandia), Molde (Norvegia) e la già citata Malmoe. Nel torneo femminile le ragazze di Firenze affronteranno nel girone eliminatorio le squadre di Akkaren (Norvegia), favorita per la vittoria finale, e Copenhagen (Danimarca).
Il torneo sancisce, per il Rugby Subacqueo in Italia, la conclusione della stagione più lunga e più bella da quando questo sport è entrato fra le attività della FIPSAS: le squadre italiane hanno partecipato a 15 tornei in 8 diversi paesi, facendosi apprezzare ovunque. Per questo la Federazione sta già pianificando le attività federali in modo da poter partecipare al Campionato del Mondo del 2007 e giocare alla pari con le squadre più forti.