Si è svolta ieri a Campi Bisenzio (Firenze) la presentazione della stagione agonistica 2005-2006 del Comitato Appennino Toscano della Fisi.
Come di consueto la presentazione dell’Agenda, da parte del Presidente del Comitato Francesco Contorni, è stata abbinata a quella delle squadre zonali delle specialità di sci alpino, biathlon e snowboard e dei loro staff tecnici.
Per quanto riguarda lo sci alpino il calendario toscano è come sempre ricco di appuntamenti, con gare internazionali, nazionali e dei circuiti giovanili per baby, cuccioli, allievi e ragazzi: le gare si svolgeranno in prevalenza all’Abetone e alcuni appuntamenti per le categorie giovanili sono previsti anche all’Amiata.
Le prime gare sono in programma il 10 e l’11 di dicembre: due slalom giganti per le categorie Master (over 30), sulla pista Stadio di Slalom dell’Abetone organizzati dallo Sci Club Top Ski e validi per il III Trofeo Stylgrafix.
Per questa categoria sono previste, sempre all’Abetone, numerose gare anche nel mese di gennaio, in particolare il 27 e 28 con due slalom validi per la Coppa del Mondo di categoria.
A febbraio spiccano le gare Fis, dal 5 al 10 del mese, con un programma che prevede tre slalom e tre giganti. Sempre a febbraio, il 14 e il 15, si svolgerà la ventesima edizione della Coppa Foemina, valida per la Coppa Europa femminile. A marzo ancora gare Master, il 3 e il 4, con prove valide per la Coppa Italia, e dal 24 al 26.
Concluso l’appuntamento con i Master entrano in scena i giovani, infatti dal 27 marzo al 1 aprile si svolgerà il Pinocchio sugli sci, con le finali nazionali dal 27 al 29 marzo, il pinocchio on board il 29 e il 30 e le finali internazionali il 31 marzo e il primo aprile.
La stagione si concluderà nel mese di aprile, il 7, l’8 e il 9 ancora con le gare Master.