Questo il testo dell'intervento del capogruppo di Alleanza Nazionale Riccardo Sarra, del vicecapogruppo Jacopo Cellai, dei consiglieri Stefano Alessandri, Giovanni Donzelli e Gaia Checcucci: «Le occupazioni ad opera degli Anarchici devono cessare. E' la richiesta che poniamo con forza ma non al Sindaco, che evidentemente li ha a cuore vista la grande disponibilità da Lui offerta per trovare a questi soggetti una sistemazione alternativa dopo lo sgombero di via del Panico. Sgombero realizzato soltanto grazie alla volontà della Prefettura visto che il Sindaco non aveva mosso un dito, tanto da dichiararsi perfino risentito per non essere stato pre-avvertito dell'iniziativa.
Ci appelliamo alla Prefettura, perché a seguito della seconda occupazione in poche settimane, quella di via dei Conciatori, si proceda al più presto ad effettuare gli sgomberi di entrambi i locali. Assumendosi anche quelle responsabilità politiche e civili che il Sindaco è incapace di accollarsi. Nessuna tolleranza nei confronti di chi predica l'odio viscerale contro lo Stato ed i suoi rappresentanti, come abbiamo mostrato in aula leggendo quel vergognoso volantino contro le forze dell'ordine firmato da questi pseudo-delinquenti.
Per parte nostra presenteremo in Consiglio Comunale due distinte mozioni: l'una per invitare il Sindaco a far sgombrare i due locali occupati assegnandoli alle vere famiglie bisognose, anche se conosciamo già l'esito; l'altra per sospendere qualsiasi trattativa con il MAF per l'assegnazione di locali di proprietà comunale, sperando che almeno su questa la Giunta non faccia orecchi da mercante come suo solito».