Convegno fortemente innovativo, quello che si terrà alla base dell'aeronautica militare di Grosseto il prossimo 24 novembre. Il convegno, "Sanità ed aviazione: due realtà a confronto", ha per tema conduttore la sicurezza dei cittadini nei sistemi complessi ed è realizzato, oltre che dalla Asl 9, dal 4° Stormo Caccia di Grosseto, dall'Ordine dei Medici di Grosseto e dal gruppo di lavoro sulla Gestione del Rischio Clinico della Regione Toscana. "La sanità, come l'aeronautica, è un sistema complesso - spiega Sergio Bovenga, presidente ordine dei medici di Grosseto e referente per la Gestione del Rischio Clinico Asl 9 - Garantire la sicurezza dei cittadini nei sistemi complessi rappresenta un aspetto non trascurabile né scindibile della qualità dei servizi.
La costante attenzione posta dall'opinione pubblica a queste tematiche è uno stimolo per le Istituzioni e per gli operatori ad affrontare il tema dell'errore in maniera sistematica e costruttiva". Nella sostanza, obiettivo del convegno è ribaltare il concetto di errore. "Passare dalla domanda di chi è la colpa? all'analisi del perché è successo? rappresenta una vera e propria rivoluzione copernicana - prosegue Bovenga - L'idea di un convegno congiunto fra medici e professionisti dell'aeronautica nasce da una serie di fattori concomitanti".
Ecco, in sintesi, le considerazioni che hanno spinto a promuovere questa iniziativa: la Regione Toscana, prima fra tutte, si è dotata di un sistema "a rete" con la presenza in tutte le aziende di un Referente per la Gestione del Rischio Clinico; il protocollo di intesa (recepito con la delibera n° 302/05 ) con il quale la Federazione Regionale degli Ordini dei Medici si impegna a collaborare con la Regione Toscana in tema di Rischio Clinico; la ormai collaudata esperienza, nel mondo dell'aeronautica, alla segnalazione volontaria anche e soprattutto dei mancati incidenti.
Il programma del convegno è ricco di esperienze relative a realtà professionali diverse. Parteciperanno, tra gli altri, Franco Filipponi (resp. OTT), Valtere Giovannini (resp. Area coordinamento sanità RT), Antonio Panti (pres. Regionale OdM), Aldo Pezzopane e Fabrizio Draghi (responsabili sicurezza volo, rispettivamente per Alitalia ed Aeronautica), docenti delle Università di Firenze, Pisa e Roma ed esperti di alcune Asl della Toscana.