Parte dalla Toscana e in particolare da Firenze "Tende di Natale 2005-2006", la campagna di raccolta fondi per l'Avsi, l'Associazione Volontari per il Servizio Internazionale, che quest'anno ha come titolo "la prima carità è l'educazione".
Sono 6 i progetti che verranno sostenuti in vari Paesi del mondo, con "Tende di Natale": in Pakistan verrà aiutato il College Ave Maria di Islamabad, paese in cui i cattolici sono una minoranza spesso marginalizzata e perseguitata. Un progetto educativo per 1.000 bambini è previsto a Quito e Portoviejo in Ecuador; la realizzazione di un centro educativo per razzi a Freetown in Sierra Leone; un centro di formazione per educatori a Tirana; un post emergenza dell'uragano Katrina a New Orleans, e borse di studio per studenti in via di sviluppo.
L'Avsi è un'organizzazione non governativa italiana senza fine di lucro, impegnata con progetti di cooperazione allo sviluppo in 35 paesi poveri del mondo (Africa, America Latina, Medio Oriente, Est Europa, Sud Est Asiatico) nei settori della sanità, cura dell'infanzia, educazione e formazione professionale, recupero delle aree marginali urbane e ambiente, agricoltura, ed emergenza umanitaria.
Anche per quest'anno la compagnia delle Opere Toscana sosterrà Avsi attraverso alcune iniziative volte a raccogliere fondi sia tra i suoi associati sia tra coloro che sono disposti a collaborare alla realizzazione dei progetti proposti dalla Fondazione.
Domenica 4 Dicembre 2005 La Compagnia delle Opere a Prato si svolgerà una cena di beneficenza presso lo Wall Art Viale della Repubblica, 6.
Sempre nei primi giorni di dicembre sarà organizzato un evento con la stessa finalità anche a Firenze.