L’iniziativa, in programma il 21 Novembre e il 12 Dicembre al Centro Affari di Arezzo, servirà per mettere a punto le strategie del futuro Piano di Sviluppo Provinciale Ci saranno anche l’Amministratore Delegato di Parmalat Enrico Bondi, il Parlamentare Europeo Enrico Letta, il Presidente dell’Istat Luigi Buggeri e il coordinatore dei fondi europei per l’Italia Jader Canè, all’appuntamento fissato dalla Provincia di Arezzo per chiamare a raccolta il sistema locale lungo il percorso che porterà alla formazione del Piano Provinciale di Sviluppo.
Il 21 Novembre e il 12 Dicembre prossimi, presso il Centro Affari, va in scena la Seconda Conferenza Economica della Provincia di Arezzo. Il titolo della Conferenza, “Verso un nuovo sviluppo”, descrive bene l’obiettivo che l’amministrazione di propone di raggiungere. In preparazione al doppio evento, la Provincia ha predisposto una sorta di manifesto per lo svilupo nel quale si individuano una serie di temi ritenuti strategici per la futura competitività del sistema Arezzo. Li ricordiamo in sequenza: Piano di Sviluppo Locale del comparto Oreficeria; potenziamento del Centro Innovazione; revisione e ottimizzazione della partecipazione alle società di servizio alle imprese; utilizzo degli strumenti messi a disposizione delle strutture regionali per favorire l’internazionalizzazione; rafforzamento accordi con altri distretti produttivi, partendo da quello già realizzato con la Provincia di Vicenza; realizzazione dell’incubatore di impresa del Valdarno; fondi strutturali; azioni di politica industriale; valorizzazione dell’offerta turistica in tutte le sue componenti; prosecuzione dell’azione di rafforzamento del sistema infrastrutturale.
“Su questi temi – ha commentato il Presidente – vogliamo ragionare con tutti i soggetti locali, per andare avanti su una strada unica e condivisa per cercare di disegnare lo svilppo di questo territorio nei prossimi anni”. Il primo dei due appuntamenti, quello di lunedì 21, sarà mirato più direttamente alla riflessione sui temi locali , mentre il secondo – quello del 12 Dicembre – guarderà al tema dello sviluppo con prospettive più ampie e allargherà la riflessione ai temi nazionali e internazionali.
“Abbiamo la sensazione che qualcuno possa cadere nell’errore di sedersi e adeguarsi all’esistente – spiega il Vicepresidente della Provincia, nonché assessore alle attività produttive Antonio Boncompagni – mentre oggi è più che mai necessario che tutti contribuiscano ad una costante azione di innovazione e di stimolo al sistema, perché se ognuno non fa bene la propria parte, lo sviluppo si fermerà”.