Democrazie e fondamentalismi nell'area del Mediterraneo, i conflitti, i sistemi politici, gli effetti e le conseguenze della democratizzazione. Sono tutti temi di grande attualità che verranno affrontati nel convegno "L'Europa e il Mediterraneo, politiche di democratizzazione e conflitti identitari" che per due giorni (17 e 18 novembre) si svolgerà in Palazzo Vecchio (Salone dei Duecento9 e in Regione (sala Affreschi, via Cavour). Il Convegno organizzato dal Forum per i problemi della pace e della guerra.
in collaborazione con l'assessorato alla cultura del Comune è promosso dal Comune e dalla Regione. "Si tratta di temi importanti - ha detto l'assessore Simone Siliani che stamani ha presentato il convegno insieme al presidente del Forum Piero Tani-, che riguardano l'esportazione della democrazia, il conflitto di civiltà. Il Mediterraneo è un impluvio di contraddizioni, tradizioni e conflitti, un grande laboratorio nel quale concentrare studi e ricerche". Il convegno pone infatti in evidenza questioni importanti e prova attraverso il contributo di tanti esperti e studiosi a dare risposte a domande come 'Può esserci sviluppo democratico nei paesi islamici?' e quali sono le caratteristiche di questo sviluppo.
Il convegno comincia giovedì in Palazzo Vecchio e per tutta la giornata (inizio 9,30), dopo l'apertura dei lavori da parte dell'assessore Siliani e di un rappresentate del Ministero degli Affari esteri, affronterà il tema'Laicità, laicismo ed etiche religiose in Europa' e 'Democrazia e diritti umani nel mondo islamico con Ahmad Moussalli dell'Università di Beirut. Il pomeriggio (15,30) work in progress coordinato da Piero Tani su 'Democrazia e mondo arabo' con gli interventi di Luciano Ardesi dell'università di Algeri su il caso algerino, di Massimo Campanini dell'università di Milano sull'islam e l'evoluzione del sistema politico in Egitto e di Rodolfo Ragionieri dell'università di Sassari che affronterà la questione degli Stati autoritari e la stabilità politica nel mondo arabo.
Venerdì il convegno si sposta in regione nella Sala degli Affreschi in cui verrà sin parlerà di "Dilemma di democrazia" anche con l'inviato de Il Sole 24 Ore' Alberto Negri che in particolare tratterà della questione "Iraq e Iran. Gli effetti del processo di democratizzazione nel Medio Oriente".