Promuovere Firenze in Cina e la Cina a Firenze. Un primo passo importante è stato fatto ieri mattina nel corso dell'incontro voluto ed organizzato dall'assessore al turismo e alle attività produttive Silvano Gori che ha visto protagonisti nella sala di Lorenzo di Palazzo Vecchio giornalisti cinesi (in tutto 17 persone) di radio, televisioni e carta stampata e imprenditori del settore turistico - alberghiero fiorentino, termale, delle guide turistiche, dei servizi catering e antiquari. L'incontro è la parte conclusiva di tre giorni di visita della delegazione cinese che non solo ha visitato, grazie anche all'ospitalità della Sovrintendenza, i principali musei fiorentini, ma anche ha assaggiato i nostri vini in un tour fra le colline toscane.
Tante e curiose sono state infatti le richieste da parte dei rappresentati della stampa cinese: dai menu dei ristoranti tradotti in cinese e con la provenienza dei prodotti, alla necessità di avere più materiale turistico in lingua. E su questo ha subito risposto l'Apt con la nuova guida appena uscita tutta in cinese proprio per incentivare e facilitare la presenza turistica.
Per citare alcune fra le testate era presente il 'China Daily', il 'China Tourism', il 'China Youth'; fra le riviste il 'City Tourism', 'ECCO Comminications'.
E poi le televisioni: 'City Channel' per le informazioni turistiche, 'CCTV' che si occupa di guide turistiche, 'Beijing TV' che parla di viaggi e approfondimenti sul tema.