Debutterà lunedì mattina la rotatoria in viale Talenti all'altezza di via Cecioni. Sono infatti terminati i lavori di demolizione delle aiuole spartitraffico in viale Talenti e in via Sansovino. Lunedì mattina gli operai realizzeranno materialmente la rotatoria con i new jersey, la sperimenteranno e nel caso apporteranno le modifiche necessarie. La rotatoria serve, insieme ad altri già portati a termine (come la realizzazione di tre corsie in uscita in via del Sansovino e l'installazione di un semaforo per consentire la svolta a sinistra intorno al cantiere di via Foggini) ad agevolare il traffico in uscita dalla città e accelerare lo svuotamento della zona di piazza Batoni.
La rotatoria infatti verrà utilizzata per facilitare il flusso dei veicoli diretti a Soffiano e a Scandicci: in questo modo infatti non è più necessario arrivare in via Foggini o all'altra rotatoria, quella di viale Piombino-via Livorno.
Con l'entrata in funzione della rotatoria scatterà un cambiamento di senso di marcia in via Furini che diventerà a senso unico verso via Cigoli.
Utilizzare le recinzioni dei cantieri tranviari per l'affissione gratuita di cartelli con l'indicazione degli esercizi commerciali della zona.
La richiesta è contenuta in una interpellanza presentata dal consigliere di Forza Italia Jacopo Bianchi e dal consigliere al Quartiere 4 Simone Billi secondo è necessario per «sostenere e garantire la sopravvivenza delle attività della zona, penalizzate dai cantieri». «Le recinzioni dei cantieri tranviari in via Foggini e viale Talenti -hanno sottolineato i due esponenti del centrodestra - riducono fortemente sia la visibilità degli esercizi commerciali che si trovano lungo i cantieri sia il passaggio dei possibili clienti distratti dai percorsi obbligati dalla nuova viabilità.
I commercianti hanno rilevato una considerevole flessione del volume di lavoro dal momento in cui sono state realizzate le recinzioni dei cantieri, che peraltro avranno una durata considervole». I due consiglieri di Forza Italia vogliono anche sapere «se l'amministrazione «intende inserire, all'interno degli spazi già acquistati dal Consiglio di Quartiere 4 nella pubblicazione "Informa quartiere", una mappa della viabilità della zona interessata dai cantieri tranviari e dei percorsi utili a raggiungere le attività commerciali».
«Oggi, casualmente - hanno commentato Bianchi e Billi - dalla giunta qualcuno si è accorto di alcuni disagi arrecati ed è stata ideata una rotatoria che dovrebbe agevolare il traffico in uscita dalla città e accelerare lo svuotamento della zona di piazza Batoni. In questo caso non dovrebbe essere più necessario arrivare sino a via Foggini o accedere all'altra rotatoria, ma questo provvedimento è fortemente ritardatario rispetto ai forti danni economici ai commercianti ormai già arrecati».