Firenze, 12 novembre 2005 - Nonostante il timore di essere oggetto di investigazioni da parte dei servizi informativi di Polizia e delle Forze Armate, il meeting che riunisce le associazioni di Gay in divisa di 7 paesi europei ha avuto luogo.
Alcuni articoli apparsi sui quotidiani Il Giornale della Toscana e La Repubblica-Firenze avevano intimorito gli italiani all'idea di partecipare alla riunione.
Ieri e oggi è discusso degli argomenti in programma, riguardanti l'aspetto finanziario, aggiornamenti da tutta Europa e il Piano di Azione e sviluppo professionale dell'Associazione.
In giugno a Londra la Polizia Britannica ha tenuto la conferenza Celebrate 2005, sponsorizzata dal Governo e dai servizi di polizia i quali erano solo una parte delle 350 delegazioni.
Guardando al futuro, la conferenza europea del 2006 dell'EGPA si terrà a Stoccolma (3 e 4 agosto), sostenuta dalla Polizia Nazionale Svedese. Questi sono due grandi esempi di realtà nazionali che sostengono gli impiegati GLBT in polizia e continuano a costruire a partire dalla nascita dell'associazione avvenuta nei Paesi Bassi nell'agosto del 2004.
Le riunioni del Comitato continueranno a tenersi in tutta Europa e si spera che quando tornerà in Italia sarà sostenuto dalle Autorità Nazionali di Polizia per discutere con loro e aiutare a promuovere un atteggiamento positivo verso i GLBT sia nella polizia che nella società.
La prossima riunione del comitato direttivo si terrà a Barcellona nell'aprile 2006 e sarà sponsorizzata dalla Rete Professionale GLBT (GLBT Professional Network) in collaborazione con il Governo Catalano.
In quell'occasione i membri del comitato parteciperanno in uniforme presentandosi come una immagine gay positiva e professionale di esempio in tutta Europa.