Firenze, 10 Novembre 2005- "Il primo esempio in città di riconversione di un edificio da militare a civile". Lo afferma l'assessore allo sport Eugenio Giani alla vigilia dell'inaugurazione del nuovo centro fitness sulle colline di Marignolle. Il nuovo spazio sorgerà infatti nella struttura di 35.000 metri quadrati (di cui 10.000 coperti) della fabbrica militare Sma (Segnalamento Marittimo Aereo) che produceva radar. L'inaugurazione è in programma domani alle 17.30. "Il ruolo delle istituzioni pubbliche in un intervento privato - ha spiegato l'assessore Giani - vuol sottolineare una serie di aspetti che vanno dall'urbanistica, alla salute e al benessere psico-fisico e quindi al miglioramento della qualità della vita, fino alla possibilità di mettere in atto importanti sinergie.
Sul primo punto vorrei far risaltare come l'intervento approntato con la massima delicatezza, abbia rispettato una serie di prescrizioni e abbia contribuito a migliorare esteticamente questa già bellissima parte di città". "Centri come questi - ha aggiunto l'assessore Giani - contribuiscono in modo rilevante ad avvicinare un gran numero di persone alla pratica sportiva o più semplicemente a curare maggiormente il corpo e lo spirito. Fondamentale quindi la funzione preventiva e terapeutica. A tal proposito vorrei ricordare che annessa alla nuova struttura è già operativo il centro di medicina dello sport, quello che viene definito il 'centro di medicina per le persone sane'.
Infine vorrei ricordare che la nuova struttura ha contribuito alla sponsorizzazione dell'attività del Centro Ippico Toscano, un esempio quindi di collaborazione e di sostegno verso società che necessitano di sempre nuove forme di sostentamento per mandare avanti la propria attività". E a proposito di fitness e benessere, l'assessore Giani ha annunciato che nel prossimo mese di aprile Firenze ospiterà il festival del fitness, l'annuale rassegna che abitualmente si svolgeva a Rimini. Nel nuovo centro troveranno spazio, oltre alla struttura dedicata al fitness, anche piscine esterne ed interne (per 1.200 metriquadrati di spazio acqua), l'area termario ed altri servizi, fra cui un asilo.
L'impianto dispone di un parcheggio per circa 400 posti auto e altrettanti per moto. "La collina di Bellosguardo diventa ancora più bella - ha affermato il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D'Eugenio -. Sono convinto che interventi come questo, effettuato nel pieno rispetto della realtà circostante, non solo