Ieri mattina, 7 novembre 2005, presso la sede del Coni Regionale Toscana, si è tenuta l’inaugurazione della biblioteca intitolata a Giordano Goggioli, indimenticato giornalista, atleta e dirigente sportivo.
In occasione dell’apertura della biblioteca, il Presidente del Coni Provinciale e Vicepresidente del Coni Regione Toscana, Paolo Ignesti, ha dichiarato: “Giordano Goggioli ha lasciato un’eredità, un patrimonio che dobbiamo preservare oggi come ieri. Anche a distanza di anni si sente la necessità di una riflessione sull’uomo Goggioli e sui suoi contributi resi al mondo dello sport e del giornalismo.
Un uomo in prima linea al servizio dello sport che ha lasciato segni tangibili anche ai giorni nostri. Mi auguro che l’inaugurazione della biblioteca sia un modo per ricordare il suo operato, la sua passione per la promozione e divulgazione dello sport. Iniziative come questa creano quella cultura dello sport che Giordano Goggioli ha sempre sostenuto e cercato di mettere in pratica”.
La biblioteca, che sarà aperta al pubblico e fruibile per chiunque volesse consultarne i volumi, contiene una importante raccolta di libri realizzata da Goggioli negli anni in cui era alla guida del Coni Toscano.