Dopo più di sessant'anni torna il Teatro al Politeama di Poggibonsi. Distrutto durante l'ultima guerra, risorto e usato come cinema, abbattuto di nuovo e ricostruito dal Comune per restituirlo alla città nella splendida forma di adesso, il Politeama, oltre alla programmazione cinematografica, torna ad ospitare le grandi compagnie, gli attori, le orchestre, gli artisti. Si rivivranno atmosfere che appartengono al passato. Si riavrà di nuovo il piacere di uscire per assistere ad una rappresentazione o un concerto, sprofondati nelle comode poltrone delle due accoglienti sale.
Al via, dopo l'inaugurazione di settembre, la prima stagione di prosa e musica del nuovo Politeama. Ad aprire il cartellone teatrale, tra copioni comici e classici, sarà la commedia di Ben Hecth e Charles Mac Arthur, "Prima pagina" (1928) con Gianmarco Tognazzi e Bruno Armando, per la regia di Francesco Tavassi. L'appuntamento è per lunedì 7 novembre (Turno "A" abbonamenti) e martedì 8 novembre, ancora alle 21,00 (Turno "B" abbonamenti). Pochi i biglietti ancora a disposizione per questa rappresentazione le cui scene sono di Alessandro Chiti, i costumi di Maria Rosaria Donadio e le musiche di Giacomo Zumpano.
A prima vista è una leggera e divertente indagine sul mondo della stampa, sull'orgoglio e la vanità di una categoria spesso disposta a tutto pur di uscire in edizione straordinaria. Un amaro e sottile senso dell'umorismo pervade in realtà la commedia, che analizza pregi e difetti di tutta una classe sociale americana ed è anche una coraggiosa denuncia dei limiti del diritto di cronaca e dell'assurdità della pena di morte. Situazioni assolutamente comiche ed altre ferocemente realistiche si alternano in una commedia dal sapore decisamente grottesco.
Siamo nella Chicago del 1929. Il reporter Hildy Johnson (Gianmarco Tognazzi) intende sposarsi e lasciare la vita del cronista per quella del pubblicitario. Burns, il suo direttore (Bruno Armando), cerca di trattenerlo affidandogli la cronaca scottante di una probabile condanna a morte. Il condannato fugge e casca in braccio proprio a Johnson, che riprende immediatamente il suo posto di sensazionale informatore della pubblica opinione.
La stagione concertistica, a cura dell'Ort, l'Orchestra della Toscana, prenderà invece il via il 23 dicembre con il concerto di Natale.
Successo per gli abbonamenti, a quota 950 per il programma di teatro e 300 per i concerti, mentre sono già in prevendita i biglietti (un quinto della disponibilità è stato acquistato in due ore) per "Coppella" (12 e 13 dicembre) e "Grazie" (5 dicembre fuori abbonamento con Claudio Bisio, unica data in Toscana). Ad accompagnare la prima data della rassegna, curata dalla Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali) in collaborazione con Marco Parri, direttore generale dell'Ort, una elegante brochure appena presentata dal Presidente di Politeama Spa, Andrea Volterrani, l'amministratore delegato, Mario Lorini, l'Assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi Dario Ceccherini e rappresentanti del gruppo Monte dei Paschi di Siena, che è lo sponsor ufficiale della rassegna.
Si tratta di un esauriente libretto dove con dovizia di particolari si trovano informazioni sulla stagione, sul Teatro e tutte le modalità per abbonamenti e biglietti.
Biglietti
I biglietti della stagione teatrale potranno essere acquistati a partire dal primo giorno lavorativo del mese precedente a quello in cui è programmato lo spettacolo scelto, fatta eccezione per i due spettacoli programmati a novembre. I biglietti della stagione concertistica potranno essere acquistati a partire dal 2 novembre.
Prevendita
Il diritto di prevendita verrà applicato fino ad un'ora prima dell'inizio dello spettacolo nella misura di ? 1,50 per gli spettacoli della stagione teatrale ed ? 1,00 per i concerti.
La vendita dei biglietti sarà effettuata presso la biglietteria del Teatro. Orario biglietteria: feriali dalle ore 19,00 - sabato e festivi dalle ore 15,00.