Sesto Fiorentino, 4 novembre 2005- Tre sindaci della zona nord ovest - Gianni Gianassi (Sesto Fiorentino), Fabio Incatasciato (Fiesole), Carlo Nannetti (Lastra a Signa) e l'assessore ai servizi sociali di Signa, Giacomo De Lucia - si sono vaccinati questa mattina presso il presidio sanitario di Sesto Fiorentino nel corso di una conferenza stampa della Società della Salute Nord Ovest. L'invito a farsi vaccinare pubblicamente è arrivato ai sindaci dalla stessa Società della Salute Nord Ovest che promuove la campagna di vaccinazione contro l'influenza 2005-2006 insieme alle altre tre Società della Salute e all'azienda sanitaria fiorentina.
Testimonial d'eccezione, questa mattina i sindaci di Sesto, Fiesole e Lastra hanno voluto lanciare un messaggio forte finalizzato alla massima diffusione del vaccino antinfluenzale soprattutto tra le categorie a rischio.
La Società della Salute Nord Ovest, infatti, ha accolto e fatto proprio l'obiettivo indicato dalla Regione che punta a coprire l'80% dei soggetti a rischio. Nella zona nord ovest sono 46mila le persone interessate.
“Si recepisce con soddisfazione - dichiara Massimo Tilli direttore della Gestione Attività Sanitaria Territoriale (Gast) Nord Ovest - che rappresentanti di enti locali abbiano aderito all'invito della Società della Salute Nord Ovest a farsi vaccinare pubblicamente”.
“Un messaggio – precisa Paolo Stefanini responsabile Unità Funzionale Cure Primarie - che mira alla sensibilizzazione in una zona, fra l'altro, come la nord ovest che per la vaccinazione antinfluenzale ha sempre segnato livelli storici di adesione”.
Per le categorie a rischio (i malati cronici, gli ultrasessantacinquenni, i bambini con più di sei mesi, i neonati prematuri, donne in stato di gravidanza, il personale di reparti ospedalieri e presidi territoriali, chi lavora nelle Rsa e negli asili nidi e chi lavora con gli animali), la vaccinazione è gratuita e può essere effettuata presso il proprio medico di famiglia, il pediatra o il presidio sanitario territoriale.
La campagna di vaccinazione antinfluenzale mira ad aumentare del 15-18% la percentuale di persone a rischio vaccinate rispetto allo scorso anno.
Nel 2004 la copertura del vaccino raggiunse il 60,5% per gli ultrasessantacinquenni, il 63,5% per i malati cronici, il 16% per gli operatori sanitari (medici, pediatri, infermieri).