Il Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux, organizza per i giorni 10-11 novembre prossimo un grande convegno nazionale sul tema ³La parola Democrazia², dedicato ai principali problemi attraversati dai sistemi politici occidentali: crisi di partecipazione degli elettorati, costi sempre più alti della comunicazione politica, rapporti tra politica e poteri economici forti, crisi dei partiti e della militanza, rapporti tra stati nazionali e forme sovranazionali (Unione Europea, Nazioni Unite, Fondo Monetario Internazionale).
Al Convegno, interverranno alcuni tra i maggiori rappresentanti del parterre politico italiano, costituzionalisti, filosofi, filologi e molti illustri studiosi di sociologia, storia, diritto, storia e scienza della politica.
Il Gabinetto Scientifico Letterario G.P.
Vieusseux, intende, con questa riflessione, riprendere le fila di quella tradizione che lo ha visto nel corso del novecento, fino al grande convegno del 2001 ³La parola Italia², luogo di incontro tra cultura e politica. L¹intento è quello di affrontare l¹argomento in maniera non provinciale né chiesastica, senza prevenzioni di sorta e con la volontà di allargare la discussione sulla democrazia italiana agli orizzonti più ampi degli scenari internazionali e della riflessione teorica.
Il Convegno è stato realizzato in collaborazione con la Provincia di Firenze Con il contributo della Cassa di Risparmio di Firenze, e il patrocinio del Comune di Firenze.