Diario di viaggio della visita in Cina dell’Assessore Gori e del consigliere Razzanelli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2005 18:39
Diario di viaggio della visita in Cina dell’Assessore Gori e del consigliere Razzanelli

Quattro giorni fitti di impegni quelli che ha vissuto in Cina la delegazione composta dall’assessore alle attività produttive del Comune di Firenze Silvano Gori, dal capogruppo Udc, nonché presidente dell’Associazione Italia-Cina Sez. Toscana Mario Razzanelli. Obbiettivo: riempire di contenuti quel protocollo d’intesa firmato un anno fa dall’assessore Gori e dal vice sindaco di Ningbo Yu Hong Yi, quando venne per la prima volta a Firenze una delegazione da Ningbo, una delle città più importanti della Cina sotto il profilo dello sviluppo economico.

La visita è stata incentrata nella provincia dello Zhejiang, dove vivono 46milioni di abitanti e dove si registra uno dei più alti aumenti del Pil della Cina.

Nella città di Ningbo – che conta 7,6 milioni abitanti, - il Pil è infatti cresciuto nel 2004 del 16,6% rispetto al 2003.

<

Si tratta di un luogo in cui è fondamentale essere presenti. Oltretutto, i cinesi di Ningbo vogliono conoscere e far conoscere Firenze. E’ questo il compito importante che Firenze ha davanti per presentarsi a Ningbo nell’ottobre dell’anno prossimo>>.


Ecco di seguito un breve ‘diario’ delle giornate.


19 ottobre

La giornata è iniziata con la visita del NETD (Ningbo Economic and technology District), uno dei 51 punti di sviluppo individuati dal Governo cinese sul territorio.

Nella NETD sono attratti gli investitori stranieri, che possono pagare il terreno, concesso loro per 40-50 anni, a circa 18 euro a mq, oltretutto con grossi incentivi fiscali nei primi anni. Significativa la posizione di questa località, che è vicina al porto di Ningbo, che è il secondo della Cina, e che sarà poco distante dallo straordinario ponte di ben 36 Km che collegherà Ningbo e Shanghai e che sarà pronto nel 2009

A pranzo, la delegazione è stata ricevuta dal sindaco di Ningbo Yu Hong Yi e dal segretario generale della città di Ningbo Yu Dan Hua ed è avvenuta la consegna ufficiale della copia della mappa tratta dalla sala delle carte geografiche di Palazzo Vecchio.

Nel pomeriggio, la visita allo Youngor Group, la più grande industria di abbigliamento da uomo cinese.

Questa azienda conta su 23mila dipendenti, ha una produzione annua di 15milioni di camicie, 2milioni di abiti e 30milioni di metri di tessuti per camiceria e laneria pettinata.

La delegazione ha successivamente incontrato il Dott. Chen Guoqiang, presidente dell’Associazione di Abbigliamento di Ningbo nonché Direttore Chief dell’Ufficio di Rappresentanza del Comune di Ningbo a Hangzhou, ovvero colui che nel gennaio 2003 ebbe il primo incontro a Firenze con Mario Razzanelli, allora presidente della sezione moda di Assindustria.



E’ stata poi la volta dell’incontro col Segretario Generale dell’Associazione di Abbigliamento di Ningbo, nonché Vice Direttore della Ningbo International Fashion Festival Organizing Office, Dott. Chen Wenfei e col Vice Segretario Generale e Portavoce Ufficiale del Comune di Ningbo, nonché Vice Direttore della Ningbo International Fashion Festival Organizing Office, Mr. Yu Danhua. In quell’occasione, si è dato concreto seguito agli accordi già sottoscritti col Polimoda per uno scambio di studenti tra Firenze e Ningbo.


20 ottobre

La giornata è iniziata con la cerimonia di apertura della Fiera della Seta di Hangzhou, capitale della provincia dello Zhejiang, dove la delegazione ha incontrato il Vice Sindaco, Sig.

Shen Jian. Quella zona è la più antica del paese per quanto riguarda la produzione della seta, presente in tutta la sua filiera, a partire dal baco da seta. L’assessore Gori nell’occasione ha donato la mappa.

Pranzo poi con il Zhejiang International Tourismo Group: il Presidente Sig. Jiang Yan e il Sig. Chen Guomiao, Capo Divisione della Relazione dell’Ufficio di Rappresentanza del Comune di Ningbo a Hangzhou. Tema dell’incontro: lo sviluppo del turismo.

A questo punto, la delegazione si è spostata in un altro dei 51 distretti produttivi: lo XETZ (Investiment administration Bureau of Xiaoshan Economic & Technological Development Zone), dove è stata ricevuta dal Segretario del Partito Sig.

Wang Weiming, dal Direttore Sig. Rong Weisu.

In quell’area, si sta costruendo un aeroporto internazionale e, dal prossimo anno, la Lufthansa organizzerà un volo diretto.

La sera, cena ufficiale per l’inaugurazione della Fashion Festival di Ningbo. Presenti le autorità sia della Provincia di Zhejiang che della municipalità di Ningbo, nonché rappresentanti di altre città cinesi. Inoltre, rappresentanti stranieri, rappresentanti dall’ambito imprenditoriale e dall’ambito editoriale per la moda.

A concludere, grande spettacolo per l’inaugurazione del Fashion Festival di Ningbo.


21 ottobre

Cerimonia di apertura della Nona Edizione della Fashion Trading Fair e visita alla fiera, a cui erano presenti 640 espositori per ben 13mila visitatori e visita alla Fiera.

Nel pomeriggio, incontro con il Direttore della Bureau della Istruzione di Ningbo, Sig. Huang Shili, che coordina tutti i gradi di i struzione dall’asilo all’università e col Vice Direttore della Bureau del Turismo di Ningbo.

Con loro, il coordinatore dell’incontro, il Vice Segretario Generale dell’Associazione di Ningbo, Sig.Chen Wenfei e Huang Shi Li, responsabile del settore educativo di tutta la provincia di Ningbo che, ricordiamolo, conta quasi 6milioni di abitanti.

In serata sfilata di moda dei finalisti di un concorso per giovani stilisti. L’assessore Goriè stao incaricato di consegnare il primo premio.


22 ottobre

L’ultimo giorno si è svolta la conferenza Stampa al Ningbo Fashion Festival, durante la quale è stata tra l’altro mostrata ai giornalisti l’antica mappa regalata da Firenze a Ningbo ed è stato dato concreto inizio ad una collaborazione tra le due città durante il prossimo Festival.



Raggiunta Shanghai, la delegazione ha infine incontrato la delegazione del Monte dei Paschi di Hong Kong e di Toscana Promozione

In evidenza