(Firenze,27 ottobre) Nessun goal subito e una prestazione grintosa in difesa, cinica in attacco. La vittoria di Siena è frutto di un'ottima prova di squadra, non c'è nemmeno il tempo di godersi il risultato che domenica al Franchi arriva il Cagliari, ultimo in classifica e bisognoso di punti Dopo aver colpito per la seconda partita consecutiva, nei primi due minuti di gioco, la Fiorentina, ha messo in piedi la partita che voleva giocare, con un centrocampo più folto del solito e l’esordio di Pazienza dal primo minuto.
Il Siena ci ha provato per tutto il primo tempo a trovare la via del pareggio. Quando la difesa ha lasciato un piccolo varco, è stato Frey a superarsi per chiudere la porta con precisione e sicurezza. Le contromosse di De Canio nella ripresa non sbloccano il punteggio per i bianconeri, i viola invece raddoppiano con Toni abile a insaccare la respinta del palo sul tiro di Jorgensen. La Fiorentina si è aggiudicata così il secondo derby toscano, dopo quello con il Livorno, Toni detiene il record di reti segnate (11 in nove partite) nei campionati da tre punti a vittoria, l’attacco viola è il migliore del campionato e la porta per la prima volta in questa stagione è rimasta inviolata.
L’importante è in ogni caso l’equilibrio, rimanere concentrati già sul prossimo obiettivo: domenica al Franchi arriverà un Cagliari con una gran voglia di fare punti per togliersi dallo scomodo ultimo gradino della classifica in coabitazione con il Lecce.