Per un nuovo orgolio laico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2005 15:02
Per un nuovo orgolio laico

Martedì 25 ottobre si è svolta l'assemblea cittadina "Per un nuovo orgolio laico" indetta da Azione gay e lesbica presso la propria sede.
L'assemblea, molto partecipata, ha visto la presenza oltre che di Azione gay e lesbica di esponenti di partiti e gruppi consiliari (Democratici di Sinistra, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunismo), di realtà associative, del movimento delle donne e di molti cittadini e cittadine. L'assemblea, denunciando il clima montante di fondamentalismo e oscurantismo che si è affermato nel paese, riconosce la necessità di lavorare per la riaffermazione della laicità dello stato e nella vita pubblica e di contrapporsi all'ingerenza delle gerarchie cattoliche nella politica.

L'assemblea si colloca nel percorso del comitato nazionale Facciamo Breccia (www.facciamobreccia.org) con l'obbiettivo di costruire una mobilitazione nazionale.
Infine l'assemblea stabilisce i seguenti appuntamenti.
- venerdì 4 novembre, ore 21, presso Azione gay e lesbica, via Pisana 32r, Firenze Riunione del Gruppo di Lavoro che promuoverà la partecipazione all'assemblea nazionale di Facciamo Breccia che si svolgerà a Bologna il 12 e 13 novembre e preparerà la seconda assemblea cittadina.
- giovedì 17 novembre, ore 21, presso la sala dell'Arci Provinciale, piazza dei Ciompi 11 Assemblea cittadina per organizzare un'iniziativa cittadina il 10 dicembre nell'ambito della giornata di mobilitazione nazionale Facciamo Breccia in occasione della giornata mondiale dei diritti umani.

In evidenza