(Siena, 26 ottobre ) – La rivalità tra fiorentini e senesi è storia antica. Dalla battaglia di Monteaperti del Settembre 1260 sino alla caduta della Repubblica di Siena, del 1555 quando Cosimo impose la pax medicea su tutto il territorio toscano. Una rivalità che nell’antico ricordo di lotte fratricide è rimasta rivalità agonistica. Il derby di stasera è stato atteso e vissuto con questo spirito e con qualche eccesso nel dopo partita. La superiorità dei viola si è manifestata subito con un goal del solito Toni al 2’ minuto.
Il Siena patisce il colpo e al 10’ è ancora Toni a sfiorare il raddoppio. E’ solo al 20’ che il Siena si sveglia: prima Vergassola, poi al 24’ Paro impegnano un Frey in grande serata. La superiorità della Fiorentina, che si è confermata estremamente cinica, si è concretizzata a gioco lungo, con il Siena che, dopo un buon primo tempo, è scomparso nella ripresa. Nonostante che De Canio provi a cambiare l'inerzia della gara inserendo nel secondo tempo Chiesa e Locatelli (fuori Nanni e Paro) la partita non cambia e la Fiorentina raddoppia :al 67' Jorgensen fa tutto bene, il suo destro trova il palo e sulla respinta si avventa Toni, che sigla l'11 gol stagionale e lo 0-2 per la Fiorentina.
All'85' punizione a due nell'area viola, ma nulla di fatto. La Fiorentina vince e sale a 19 punti in classifica.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della gara
Siena-Fiorentina 0-2
Goal: 2’pt, 22’st Toni
Siena: Mirante, Negro, Tudor, Le Grottaglie, Alberto, D’Aversa (C), Vergassola, Falsini, Nanni (4’st Nanni), Paro(4’st Locatelli),Bogdani. All. De Canio
(Fortin, Colonnese, Chiesa, Locatelli, Bachini, Gastaldello, Portanova)
Fiorentina: Frey, Ujfalusi, Di Loreto, Dainelli (C), Pasqual, Brocchi, Pazienza, Donadel, Fiore (38’st , Jorgensen, Toni.
All. Prandelli (Cejas, Bojinov, Brivio, Mateo, Montolivo, Guigou, Pazzini) Arbitro: De Santis Ammoniti: Paro, Nanni, Pasqual, Le Grottaglie, Dainelli, Chiesa, D’Aversa