E’ stato ufficializzato nelle notti di sabato e domenica scorsa il nuovo percorso della XXII Firenze Marathon, che si correrà domenica 27 novembre 2005.
Ad omologare il tracciato, con partenza da piazzale Michelangelo e arrivo in piazza Santa Croce, è stato Jean Marie Gralle, misuratore ufficiale dell’Aims (Association of International Marathons and Road Races), lo stesso che ha certificato i 42 chilometri e 195 metri della storica Olimpiade di Atene 2004, dove si impose l’azzurro Stefano Baldini.
Gralle, accompagnato dai responsabili percorso dello Staff della Firenze Marathon e da una pattuglia della Polizia municipale, ha testato tutto il tracciato su una speciale bicicletta con misuratore appositamente tarato, fra le 3 e le 6 di sabato e domenica notte.
Al termine dell’accurata verifica, il certificatore dell’Aims ha dato il via libera al nuovo tracciato,
“Siamo soddisfatti della verifica - ha spiegato Luigi Soriani, responsabile percorso dello staff di Firenze Marathon – e del giudizio positivo espresso da Jean Marie Gralle sul nuovo percorso.
Un tracciato studiato, di concerto con l’Ufficio Mobilità del Comune, la Polizia Municipale, l’Ataf e l’Assessorato allo Sport, per migliorare le caratteristiche tecniche di scorrevolezza e per venire incontro alle esigenze emerse nell’edizione 2004 della gara e alle necessità imposte dai nuovi cantieri cittadini, riducendo così l’impatto dell’evento sulla mobilità fiorentina”.