Sono stati nominati la Consulta del terzo Settore e il Comitato di partecipazione, i due organi di partecipazione che la Società della Salute ha previsto in rappresentanza delle numerose associazioni del territorio, per garantire il coinvolgimento nelle scelte che riguardano la salute dei cittadini. La Consulta del Terzo Settore riguarda i soggetti impegnati nel campo socio-sanitario, è composta da 10 membri e partecipa alla costruzione del Piano integrato di Salute (PIS) attraverso l'espressione di pareri o specifiche proposte.
Il Comitato di Partecipazione è espressione dei soggetti della società rappresentativi dell'utenza e dell'associazionismo di tutela purchè non erogatori di servizi. E' formato da 15 componenti di cui 10 rappresentanti delle associazioni che operano nei settori afferenti alla salute e 5 rappresentanti del territorio(1 per ogni Quartiere) e svolge funzioni di valutazione sull'attuazione del PIS ed esprime pareri sulla qualità e quantità delle prestazioni erogate e sulla rispondenza tra queste e i bisogni dell'utenza.
Per quanto riguarda i 5 rappresentanti territoriali saranno nominati alla fine di un processo che vedrà i Quartieri coinvolti in prima persona, nell'individuazione di tutte le associazioni formali e informali prima, e nell'accompagnamento delle associazioni nel percorso partecipativo poi. Nella fase transitoria, le funzioni dei 5 membri in rappresentanza del territorio saranno svolte dai Presidenti delle Commissioni Servizi Sociali dei Consigli di Quartiere.
I membri del Comitato di Partecipazione, in rappresentanza dei vari settori individuati come determinanti della nostra salute a vario livello (salute mentale, disabili, sport, ambiente, dipendenze e abuso, genere, malattie rare e croniche, cultura, carcere e marginalità e anziani), sono rispettivamente Giovanna Borri (Coordinamento delle associazioni per la salute mentale), Carlo Nesi (Coordinamento delle associazioni dei disabili), Pierluigi Sbolci (U.I.S.P.), Antonietta Passanisi (Trekking Italia), Dino Pieralli (Gruppo 13), Riccardo Bettini (Azione gay e lesbica Onlus), Manlio Matera (A.I.M.A.), Marco Pasqualin (Pop Point of Presence), Anita Lazzeri (Angeli della Città) e Maria Serena Benevieri (A.Di.An.).
Per la Consulta del Terzo Settore sono stati nominati in rappresentanza delle associazioni con più di 1.000 soci Francesca Chiavacci (Arci), Claudio Caneschi (Misericordie), Stefano Naldi (Ampas), Andrea Romanelli (Lega Tumori) e Antonio Quartaro (Unione Cechi). Per le associazioni con meno di 1.000 iscritti sono stati nominati: Alessio Scandurra (AVP), Pasquale Pavone (Affadis), Vinvenzo Cavalieri (Caritas), Stefano Superbi (Ass. Villa Lorenzi) e Nello Oreti (Auser). Sia per il Comitato di Partecipazione che per la Consulta sono stati nominati anche i membri supplenti.
Oltre agli organismi di partecipazione saranno istituiti tavoli di lavoro e commissioni su progetti specifici che coinvolgeranno di volta in volta le esperienze sul campo delle associazioni che operano nel territorio cittadino.