Un corso di formazione sui "Distretti culturali" ed in particolare sulle modalità di progettazione. Una sorta di approfondimento per apprendere strategie culturali che valorizzino sempre di più il territorio sul piano umano, economico, sociale e culturale. Ad organizzarlo (26 ottobre - 7 novembre Palazzo Vivarelli Colonna, via Ghibellina 30) sono l'Istituto Luigi Sturzo e SPACE S.p.a. in collaborazione con il Comune di Firenze. Il Comune di Firenze fin dal 2001 si è dotato di un Piano Strategico per la Cultura, "Firenze 2010", quale strumento di programmazione pluriennale per definire ed aggiornare le strategie culturali della città.
Non solo la tutela e la valorizzazione del patrimonio, ma la produzione e l'innovazione dell'offerta culturale sono ad oggi i principali obiettivi del Piano.
Il corso di formazione "Cultura e territorio: progettare un Distretto Culturale", si inscrive in questo quadro di programmazione strategica. Gli incontri si svolgeranno presso Palazzo Vivarelli Colonna, sede della Direzione Cultura del Comune di Firenze a partire dal 26 ottobre 2005.
Il percorso formativo intende fornire un quadro teorico e metodologico relativo al distretto culturale inteso come nuovo modello di sviluppo territoriale, basato sulla valorizzazione dei beni culturali, del capitale sociale e sull'attivazione di sinergie innovative tra gli attori locali.
Verranno forniti gli strumenti necessari per la progettazione di un distretto culturale, ponendo a confronto il caso "Firenze 2010" con analoghe esperienze nazionali e internazionali, favorendo così lo sviluppo di nuove professionalità in grado di proporre interventi per la valorizzazione economica e socio-culturale del territorio. L'iniziativa è dedicata a tutti gli operatori del settore culturale e sociale, ai dirigenti e ai funzionari degli uffici competenti degli EE.LL., agli esperti di sviluppo locale e ai giovani laureati.
L'Istituto Luigi Sturzo, fondazione culturale di Roma dal 1951, svolge attività di formazione, di ricerca nell'ambito delle scienze sociali: Storia Moderna e Contemporanea, Sociologia, Politologia, Giurisprudenza, Economia. Negli ultimi anni opera nel campo della valorizzazione dei patrimoni culturali, anche attraverso la realizzazione di iniziative di sviluppo locale, favorendo processi di cooperazione tra imprese, comunità ed istituzioni, sul modello del distretto culturale.
SPACE è una società di Information Technology specializzata nell'applicazione degli strumenti della Società dell'Informazione al patrimonio culturale.
Il ricco patrimonio di conoscenze acquisito nel tempo le che ha consentito di mettere a punto modelli certificati e ripetibili di innovazione culturale, che si sono tradotti in applicazioni e servizi per tutte le istituzioni culturali relative al settore dei musei, al campo dei bacini o distretti culturali e al settore dei Beni Librari.