Il governo del territorio in ambito locale sta vedendo una grossa trasformazione che ormai dura da molti anni, i rapporti fra regioni, province e comuni, hanno in realtà perso le caratteristiche di gerarchie proprie di un modus di amministrare da cui si sta lentamente uscendo, per dare spazio a principi moderni come quello della sussidiarietà, per cui gli enti locali si trovano piuttosto a collaborare alla ricerca di equilibri di gestione in supporto l'uno degli altri. L'amministrazione provinciale di Arezzo insieme a 36 comuni sul territorio ha appena inaugurato il portale dell'urbanistica, strumento di un progetto di comunicazione atto a coinvolgere cittadini e istituzioni per imparare insieme a governare meglio, aggiornandosi, imparando e scambiando dati e idee.
Si tratta in primis della necessità di diffondere e condividere il grande patrimonio di conoscenza e di rapporti che la Provincia ha costruito negli ultimi dieci anni sui temi della programmazione urbanistica, settore che non può certamente essere gestito da un ente soltanto, ma deve essere frutto di una collaborazione a tutto tondo che è condivisione di strumenti e competenze. Internet si presenta con un ruolo determinante essendo il centro primario, il bacino dello scambio e del confronto, resi possibile dal fatto che tutti gli enti fruiscono di internet e sono dunque collegati tramite una rete in più, quella virtuale.
Da queste considerazioni si evidenzia per il futuro l'importanza della diffusione di internet in maniera capillare, il digital divide si trasformerà infatti in divario di competenze, di gestione e scambio, e alla fine influenzerà in maniera consistente lo sviluppo. Cuore del portale è il "Forum" per le domande e le risposte sulle questioni che attengono la pianificazione e il governo del territorio, come concretamente emergono dalla quotidiana attività degli uffici, e dunque l'opportunità, e la scommessa, sono di creare un filo diretto fra tutti gli enti per condividere le problematiche della quotidianità, i problemi impellenti, le difficoltà primarie, e cercare soluzioni efficaci che solo la condivisione può assicurare.
E' inoltre possibile accedere a una sezione normativa per restare aggiornati in tema di diritto, importante per gli enti che potranno avere un punto di riferimento certo, ma anche per i cittadini che intendano essere più consapevoli della legislazione in materia urbanistica. Interessante anche la mappa in cui è possibile consultare i piani strutturali, le aree vocate alla realizzazione di impianti eolici nel territorio della Provincia di Arezzo, e il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale.
L'area dedicata ai piani strutturali ha carattere informativo, i dati forniti dai Comuni in formato cartaceo sono stati recuperati adattandoli agli elementi della CTR 1:10.000 in modo da garantirne la perfetta congruenza geometrica, si può scegliere la risoluzione (bassa, media o alta) e approfondire qualsiasi risvolto tecnico interessi. Ci sono poi ancora news, pubblicazioni, eventi, un motore di ricerca e un'area riservata per gli utenti registrati.