Nasce a Firenze il primo dottorato italiano di ricerca internazionale in Economia vitivinicola e sviluppo rurale. Dotato di cinque posti, tre dei quali coperti da borsa di studio. Lo ha annunciato Augusto Marinelli, rettore dell'Università di Firenze, al convegno su "Il mercato del vino: le leve per il futuro", i cui lavori si sono svolti questa mattina nella Sala di Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi a Firenze su iniziativa di UniCeSV (Centro Universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo competitivo delle imprese del settore vitivinicolo italiano), Università degli Studi e Provincia di Firenze, per la quale è intervenuto l'assessore all'agricoltura Luigi Nigi che ha ricordato <
Per questo abbiamo avviato un percorso articolato che va dal master di primo livello dove coesistono i classici insegnamenti universitari con gli stage aziendali che immettono nel mondo del lavoro, fino a questo nuovo dottorato. Infine un nuovo strumento, l'Unicesv, ovvero un centro studi che monitorizza il settore vitivinicolo per dare elementi di orientamento agli imprenditori>>. L'iniziativa dell'ateneo fiorentino si avvale di partner prestigiosi come le università di Verona e Avignone a guarda all'Australia, al Sudafrica e alla Francia come interlocutori per la ricerca applicata alla produzione.
L'Università di Firenze ha anche costituito, insieme a Partenope Napoli e l'ateneo veronese, il consorzio per l'alta formazione "Agribusiness & sostenibilità".
Un percorso apprezzato da Gianni Zonin, banchiere del Gruppo Popolare vicentina nonché uno dei maggiori imprenditori vitivinicoli italiani. <
Marketing e gestione aziendale sono gli aspetti da potenziare, in un settore che vale, in Italia, un giro d'affari di 9 miliardi di euro più altri 2 derivanti dalle tecnologie di cantina, per le quali siamo all'avanguardia>>.
Attenzione ai valori del territorio è stata sottolineata dal presidente di Unicoop Firenze Turiddo Campaini. <
La grande distribuzione svolge ormai un ruolo primario anche nella commercializzazione del vino. <
(mr)
venerdì, 22 novembre 2024 - 09:06